martedì 31 maggio 2022

" IO, MOBY DICK"
IL PRIMO LIBRO DI CORRADO D'ELIA

Ogni volta che ci avviciniamo a Moby Dick, abbiamo l'impressione di trovarci di fronte a qualcosa di più grande di noi, di importante e di inafferrabile. Questo libro ha l'ambizione di prenderci per mano e di condurci sulle strade, o forse meglio dire per i grandi mari, alla ricerca della balena bianca. Un viaggio che è metafora della nostra stessa vita.”
Corrado d'Elia

Il 9 giugno 2022 esce Io, Moby Dick, il primo libro di Corrado d’Elia.

Dopo tanti testi scritti per il teatro e mai pubblicati, Corrado d'Elia, una delle figure più innovative e complete del panorama teatrale italiano contemporaneo, decide di iniziare l'avventura editoriale proprio a partire da Moby Dick, uno dei suoi spettacoli di maggior successo e richiamo, portato in scena a partire dal 2017.

Io, Moby Dick è un libro che è più cose insieme: un testo di teatro, nato per essere rappresentato, letto ad alta voce e raccontato, ma anche un libro che vuole essere spunto di riflessione, di pura lettura in silenzio, di pensiero, di piacere e di meditazione.

Non una semplice riduzione del grande capolavoro di Melville quindi, ma un'opera a sé, che marcia a fianco, che dal grande libro prende spunto per rinnovarsi e procedere verso nuovi pensieri e nuove riflessioni.

Un libro per tutti, scritto in versi. Un punto di forza per ribadire oggi la ferma importanza della parola scritta, della parola compiuta, in un tempo invece che sembra accanirsi per toglierle importanza a favore dell'immagine e dell'evidenza visiva.

Ognuno di noi, nella lettura, sarà Achab, con le sue durezze, le intemperanze ma anche e soprattutto con le sue eterne domande. Domande che non sono altro che le nostre, di fronte alle manifestazioni e ai misteri della vita.

“Moby Dick è la scrittura di un sogno, ma anche un segno di speranza, come sempre lo è la scrittura. Leggere Io, Moby Dick è un"occasione per un viaggio in noi stessi. Per chiederci cosa sia veramente decisivo nella nostra vita”. (dall’introduzione di Alessandro Rivali)

IO, MOBY DICK
di Corrado D'Eia
Introduzione: Alessandro Rivali
Postfazione: Silvana Costa
Edizioni Ares - Collana: Narratori pp. 160 - € 14
Data di uscita: 9 giugno 2022

Si segnala che martedì 14 giugno alle ore 19:00 avrà luogo una presentazione del libro presso la Sala Cavallerizza del Teatro Litta di Milano, corso Magenta 24.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: compagnia@corradodelia.it - 375.5176331

CORRADO D’ELIA

Corrado d’Elia è attore, regista, drammaturgo e anche ideatore ed organizzatore di eventi e rassegne culturali. Si diploma attore a Milano presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1995 fonda il progetto Teatri Possibili, Scuola, Compagnia, Circuito ed Ente di produzione ed organizzazione teatrale.

È stato direttore artistico di molteplici teatri, stagioni e di rassegne teatrali in tutta Italia.

È attore, regista e autore riconosciuto di numerosi spettacoli.

Il suo talento è attestato da diversi riconoscimenti. Nel giugno 2002 vince il Premio Hystrio - Provincia di Milano. Nel settembre 2007 gli viene assegnato il Premio Franco Enriquez per il Teatro. Nel 2009 vince il prestigioso Premio Internazionale Luigi Pirandello.

Nel 2010 riceve il Premio della Critica Italiana. Nel marzo 2014 riceve la medaglia del Presidente della Repubblica. Nel dicembre 2019 riceve in Senato il Premio Franco Cuomo International Award per il Teatro 2019 per la straordinaria cifra poetica dei suoi spettacoli e per il suo speciale talento sul palcoscenico.

Nessun commento:

Posta un commento