giovedì 25 febbraio 2021

 INTERVISTA ALL'AUTORE
DANIELE SALERNO

Da alcune settimane è arrivata, nelle librerie italiane, l'ultima fatica letteraria di Daniele Salerno, “L'ENIGMA DELL’ULTIMO TEMPLARE”, un grande thriller storico, basato su una storia intrigante che ha tutte le caratteristiche per essere trasformato in un film.

Il libro, subito dopo l’uscita, è balzato in testa alle classifica di vendita che Amazon dedica ai thriller. Stessa cosa per il portale Ibs e per gli altri siti che si occupano delle vendite on line.

Ora, con la riapertura dei negozi, bloccati per due mesi a causa della pandemia, è possibile acquistare il romanzo anche nelle librerie di tutta Italia.

Editore è Newton Compton, uno dei più importanti a livello europeo.

Daniele Salerno è laureato in Giurisprudenza, professore in discipline Giuridico Economiche e giornalista pubblicista. Vive a Voghera, in provincia di Pavia.

Daniele, puoi parlarci di questo tuo libro?
“L'Enigma dell'Ultimo Templare” è un thriller che si snoda su più livelli, iniziando nel 1127, sino ad arrivare ai giorni nostri, quando la storia entra nel vivo con una serie di omicidi e un assassino misterioso che deve essere scoperto. L'idea di base parte dai Templari, l’ordine monastico cavalleresco impegnato nelle Crociate in Terra Santa.
Combattendo, avevano la necessità di trovare una giustificazione morale che potesse consentire ad un cristiano di uccidere durante le battaglie, senza per questo cadere nel peccato. Bernardo, abate di Chiaravalle, che poi diventerà uno dei Santi più importanti della cristianità, elaborò una regola che permise ai Templari di risolvere in modo permanente il problema teologico: ai Templari, che gli avevano chiesto di trovare una giustificazione alle loro violente azioni in guerra, disse: “Quando uccidete in battaglia, non state uccidendo una persona, ma il male contenuto in essa, quindi non si deve parlare di omicidio ma di MALICIDIO”.
Partendo da questo interessante concetto ho elaborato un romanzo che si svolge ai giorni nostri. I protagonisti sono il maresciallo dei carabinieri Giacomo Mola e il suo aiutante, l’appuntato Goffredo Chiarni: i due carabinieri inizieranno un'inchiesta basata su una serie di indizi che verranno loro offerti dai Templari di oggi che, nella narrazione, detengono il potere assoluto. Da qui si sviluppa un'avvincente spy story”.

Ti sei basato su fatti storici realmente accaduti?
“I fatti di partenza sono tutti veri e la storia si svolge tra Roma, Ginevra, Gerusalemme, Oviedo, passando per le Crociate e la Rivoluzione Francese. Per esempio, il recente rogo della cattedrale di Notre Dame, avvenuto nei mesi scorsi a Parigi, occupa uno tra i capitoli più interessanti, così come l’incendio della cattedrale di Torino che custodisce la Sacra Sindone, avvenuto a fine anni Novanta. Tutte verità storiche che si snodano attraverso una trama basata su continui colpi di scena”.

Sembra essere davvero un romanzo inquietante ed affascinante allo stesso tempo....
“Indubbiamente lo è. Alla base ci sono una serie di omicidi e di furti di reliquie che avvengono per un misterioso motivo (lo scoprirete solo leggendo), tra roghi e maledizioni, menzogne e inganni. Ogni capitolo è una storia che, regalando un tassello sempre più importante, aiuterà il lettore nella ricerca dell'assassino e lo terrà con il fiato sospeso fino all'ultima riga dell’ultima pagina. Del resto i Templari continuano ancora oggi ad affascinare e restano, senza ombra di dubbio, uno dei più grandi enigmi della storia. L’obiettivo del lettore sarà quello di decifrare questo enigma e di scoprire il nome del misterioso assassino…”.

L'ENIGMA DELL’ULTIMO TEMPLARE
di Daniele Salerno
Newton Compton Editori
350 pagine
Libro 9.90 euro
E Book 1,99 euro

Nessun commento:

Posta un commento