giovedì 20 ottobre 2022

ANDREA VIANELLO
"STORIA IMMAGINARIA DELLA MIA FAMIGLIA"
TEATRO MANZONI DI ROMA

Lunedì 24 ottobre ore 18.30
Terzo appuntamento di Scrittori in scena al Teatro Manzoni di Roma, lunedì 24 ottobre alle ore 18.30. Il giornalista Andrea Vianello presenta Storia immaginaria della mia famiglia, edito da Mondadori. Intervengono sul palco con l’autore la giornalista Marianna Aprile e gli scrittori Guido Maria Brera e Giancarlo De Cataldo. Arricchiscono la serata le letture dell’attore Francesco Siciliano.
Ogni storia famigliare è in qualche misura immaginaria perché la memoria – i romanzieri lo sanno bene – è capricciosa, inaffidabile: ama le variazioni sul tema. Nel caso di questo romanzo, a dare forma all’universo narrativo è lo sguardo del più piccolo dei componenti di una famiglia vitale e caotica, che osserva con sagacia e curiosità le vite spesso incomprensibili degli adulti, le dinamiche misteriose dei loro rapporti, si accende per i loro entusiasmi e intercetta le inquietudini sotterranee.

A torreggiare su di lui ci sono anzitutto i nonni: quello materno, “una sorta di vecchio principe con la grazia di Charlot”, convinto antifascista negli anni della guerra, che mal sopporta di gestire il negozio di ottica in cui si sente confinato e, fervente democristiano, sogna di dedicarsi alla politica. E il nonno paterno, burbero, anaffettivo si direbbe oggi, ex fascista ed ex poeta futurista con “gli occhi di brace della stizza sprezzante che riservava al mondo che non lo aveva considerato abbastanza”. Contrapposti nello schieramento ideologico – in anni in cui la politica era tutto –, eppure partecipi di un identico destino, questi nonni: la disillusione di un dopoguerra che ha tradito le promesse della loro gioventù. Non bastano le soddisfazioni economiche, il clima straordinario dell’Italia degli anni Sessanta, al culmine della fiducia in se stessa e dello slancio costruttivo, anche se già percorsa dai conflitti che deflagreranno nel decennio successivo.

Andrea Vianello, giornalista e scrittore, è stato inviato di cronaca, conduttore radio e tv, direttore di Rai 3 e direttore di Rai News 24. Attualmente è direttore di Rai Radio 1 e dei Giornali Radio della Rai.

Dirette da ALESSANDRO VACCARI, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

DI SEGUITO I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI SCRITTORI IN SCENA

Venerdì 28 ottobre ore 18.00 – Presentazione “Roma 1922. Il fascismo e la guerra mai finita” di Marco Mondini, edito da Il Mulino, in occasione del centenario della Marcia su Roma. Intervengono con l’autore Walter Veltroni e Michela Ponzani, storica, conduttrice televisiva e saggista.

Lunedì 07 novembre ore 21.00 - Serata reading spettacolo di Benedetta Tobagi, musiche e letture di Anna Buonaiuto.

Ingresso libero - prenotazione obbligatoria

Tel. 06.32.23.634 - 327.89.59.298 e-mail eventi@teatromanzoniroma.it

Nessun commento:

Posta un commento