venerdì 9 dicembre 2022

BEATLES LA RIVOLUZIONE DEGLI ANNI 60
PER IL CICLO ROCKSOFIA GLI IDOLI 
DELLA STORIA DEL ROCK CON ALESSANDRO ALFIERI
TEATRO MANZONI DI ROMA

Mercoledì 14 dicembre ore 18.00
I Favolosi 4 di Liverpool e gli anni 60, la loro eredità infinita e la loro rivoluzione. Il grande fenomeno culturale dei Beatles è protagonista al Teatro Manzoni di Roma del nuovo appuntamento di ROCKSOFIA - La filosofia alle prese con gli idoli della Storia del Rock, il ciclo di incontri condotto da Alessandro Alfieri per Manzoni Idee, mercoledì 14 dicembre alle ore 18.00.
I Beatles hanno incarnato e costruito lo spirito degli anni 60: il solco segnato dalla band è stato il più profondo e decisivo di sempre, tanto per la dimensione musicale quanto per quella del costume e della cultura pop. In una manciata di album, John, Paul, George e Ringo sono riusciti a rivoluzionare il mondo, lasciando un’eredità infinita.

Con Rocksofia Alessandro Alfieri racconta “filosoficamente” alcune icone immortali del Rock, diventate poi fenomeni di massa. Un’analisi non solo musicale ma anche di costume che evidenzia le dinamiche espressive, i paradossi concettuali, gli stili e le specificità estetiche. In un ciclo di quattro appuntamenti - da Elvis Presley ai Beatles, dai Nirvana ai Queen - Alfieri presenta questi straordinari rappresentanti della cultura contemporanea e dell’immaginario collettivo attraverso curiosi filmati, fotografie e musiche, e con il supporto di nuove tecnologie, come il grande schermo di ultima generazione del Teatro Manzoni.

Dirette da ALESSANDRO VACCARI, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

Con un passato da bassista Nu Metal, giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media in diverse accademie, Alessandro Alfieri è stato protagonista lo scorso anno al Teatro Manzoni di Roma di un altro interessante percorso attraverso grandi personaggi della musica pop, da Madonna e Michael Jackson alle nuove dive dello spettacolo come Lady Gaga e Billie Eilish.

Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Musica dei tempi bui. Nuove band italiane dinanzi alla catastrofe (Orthotes, 2015); Il cinismo dei media. Desiderio, destino e religione dalla pubblicità alle serie tv (Villaggio Maori, 2017); Dal simulacro alla storia. Estetica ed etica in Quentin Tarantino (Le petite plaisance, 2018); Lady Gaga. La seduzione del mostro (Arcana, 2018). Nel 2019 ha pubblicato con Il Melangolo Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI ROCKSOFIA:

Mercoledì 18 gennaio ore 18.00 – QUEEN, lo show senza fine

Mercoledì 15 febbraio ore 18.00 – NIRVANA, la generazione condannata

Ingresso libero - prenotazione consigliata

Tel. 06.32.23.634 - eventi@teatromanzoniroma.it

Whatsapp 327.89.59.298

Teatro Manzoni Roma, via Monte Zebio 14

Nessun commento:

Posta un commento