lunedì 16 gennaio 2023

"DIALOGHI DELL'ARTE"
INCONTRI A CURA DI SIMONA BARTOLENA 
E CON LA PARTECIPAZIONE DI ALESSANDRO PAZZI
TEATRO BINARIO 7 DI MONZA

Nell'anno in cui ricorre il 150esimo anniversario dalla sua morte, Alessandro Manzoni sarà il protagonista del primo degli appuntamenti in calendario al teatro Binario 7 di Monza: alle 20.30 del prossimo giovedì, 19 gennaio, si approfondiranno i suoi scritti e il suo immaginario poetico.

Il 9 febbraio si parlerà di "Umberto Eco. Il pensiero, la filosofia, i romanzi, l'arte".

Il 16 marzo sarà la volta di "Messico e nuvole. L'America latina tra letteratura e pittura".

Il 6 aprile il ciclo si chiuderà con "Seventy! Gli anni Settanta tra arte e letteratura".

Tutti gli incontri si svolgeranno in sala Picasso a partire dalle 20.30. L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

I dialoghi dell'arte: di cosa si tratta. Il tema letterario ha sempre affascinato gli artisti, ma talvolta anche l'influenza delle arti visive è stata determinante per la creatività degli scrittori.

Questa serie di incontri gioca sul rapporto tra pittura e letteratura, accostando la lettura di brani tratti dalle più celebri opere dei letterati di tutti i tempi a percorsi iconografici storico-artistici a essi ispirati o che, al contrario, ne hanno costituito una fonte di ispirazione. In una conduzione a due voci, alternando i punti di vista, le serate - pensate sia per un pubblico di neofiti che di appassionati e addetti ai lavori - propongono un modo nuovo, interessante e piacevole di indagare la storia dell'arte e della letteratura di tutti i tempi.

Informazioni su www.binario7.org.

Nessun commento:

Posta un commento