giovedì 3 ottobre 2024

"L'ECLITTICA"
LA RICERCA DEL SEGRETO DELLA FELICITA'
TRA TEMPO ED ESISTENZA
DI GIANFRANCO PECCHINENDA

Pubblicato da inKnot Edizioni, il libro esplora il senso della vita e il trascorrere del tempo. La prima presentazione ufficiale si terrà il 5 ottobre al Campania Libri Festival


Disponibile dal 25 settembre e pubblicato da inKnot Edizioni, L’Eclittica, l’ultima opera di Gianfranco Pecchinenda, sarà presentata per la prima volta sabato 5 ottobre alle ore 18.00 al Campania Libri Festival, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival. Il romanzo esplora il mistero dell’esistenza e l’inesorabile scorrere del tempo attraverso una narrazione che intreccia filosofia ed esistenzialismo. Durante la presentazione, l’autore dialogherà con Enrico Rebeggiani, Professore di Sociologia Economica, mentre il dibattito sarà moderato dagli editori Tonia Zito e Ottavio Mauriello.
L’Eclittica racconta la storia del professor Marchegiani, un uomo che si trova improvvisamente a vivere situazioni al confine tra realtà e surreale: dalla scomparsa inspiegabile della sua bicicletta a una sensazione di invisibilità durante una lezione. Con l’aiuto del collega Amalfitano, Marchegiani inizia una riflessione profonda sui temi del tempo, della felicità e della condizione umana, immerso nella Legge della dilazione, che permette di vivere come se non esistessero scadenze. Pecchinenda intreccia con maestria riflessioni filosofiche e narrative, invitando i lettori a riflettere sul senso della vita e dell’esistenza.

Gianfranco Pecchinenda, professore di Sociologia della Conoscenza all’Università Federico II di Napoli, è un affermato saggista e scrittore italo-venezuelano. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Videogiochi e cultura della simulazione e La routine della comunicazione, e opere di narrativa come L’ombra più lunga e Il paradiso degli interstizi. Con L’Eclittica, Pecchinenda conferma il suo stile unico, capace di fondere filosofia e narrativa in un’esperienza di lettura coinvolgente e profonda.

Nessun commento:

Posta un commento