lunedì 4 aprile 2022

LUCA SERIANNI
"GIOCOSI E SPERIMENTALI DEL CINQUE E DEL SEICENTO"
PER IL CICLO MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA
TEATRO MANZONI DI ROMA

Martedì 5 aprile 2022, ore 18.00 
Per la nuova iniziativa MANZONI IDEE al Teatro Manzoni di Roma, martedì 5 aprile alle ore 18.00 torna il linguista LUCA SERIANNI, professore emerito della Sapienza di Roma, autore di un grande classico della Grammatica italiana, con “Giocosi e sperimentali del Cinque e Seicento”, secondo appuntamento del ciclo MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA.


Il filone giocoso della poesia italiana – reso famoso nel Medioevo dalla figura di Cecco Angiolieri – ha nel Barocco esempi che è giusto riscattare da un oblio che risale al Settecento.

La poesia con la quale si ha più consuetudine, fin dagli anni di scuola, è quella lirica, che dà voce ad amori infelici o all’angoscia esistenziale dei singoli poeti. Ma esiste anche un filone giocoso (nel Medioevo è meritamente noto il nome di Cecco Angiolieri) e una tradizione, quella barocca, che muove dal proposito di suscitare la meraviglia del lettore, spiazzandone le attese e dando vita a poesie che è giusto riscattare dalla nomea di “cattivo gusto” che grava sul marinismo fin dal Settecento.

Per lo stesso ciclo “MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA”, Luca Serianni terrà al Manzoni un altro incontro: “Alla (ri)scoperta di un poeta: Giosue Carducci” (3 maggio).

MANZONI IDEE propone, inoltre, altri due cicli di incontri: MATRIMONI DELLA FILOSOFIA, sulla filosofia in relazione a Letteratura, Musica, Arte e Cinema, a cura di Giuseppe Di Giacomo, professore Emerito di Estetica a La Sapienza; e MUSIK SOFIA, un ciclo condotto da Alessandro Alfieri, professore di Teoria e metodo dei Mass Media presso l'Accademia di Belle Arti, che vedono protagonisti Madonna, Michael Jackson, Lady Gaga e Billie Eilish.

Il programma in dettaglio sarà pubblicato prossimamente sul sito del Teatro Manzoni.

Dirette da ALESSANDRO VACCARI, MANZONI IDEE e SCRITTORI IN SCENA, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

Ingresso libero - prenotazione obbligatoria

L’incontro avverrà nel rispetto norme anti COVID

Tel. 06.32.23.634 - 327.89.59.298 e-mail eventi@teatromanzoniroma.it


Nessun commento:

Posta un commento