"PORTICI DI CARTA" NEL CENTRO DI TORINO
16ª EDIZIONE LIBRI LETTURE INCONTRI DEGUSTAZIONI
CENTRO DI TORINO
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
“A Torino la cultura è una passeggiata”: con 2 chilometri di libreria lungo i portici del centro e oltre 100 appuntamenti legati al libro, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 torna Portici di Carta, la manifestazione letteraria che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa della comunità del libro, giunta alla sedicesima edizione.
Quest’anno si propone al pubblico con l’anteprima di giovedì 5 ottobre al Teatro Gobetti, dal titolo “Il Salone che verrà”: un momento speciale in cui il Salone Internazionale del Libro di Torino illustrerà il progetto editoriale del triennio 2024-26 e annuncerà la lingua ospite dell’edizione 2024.
Il centro di Torino e i suoi eleganti portici (tra via Roma, piazza San Carlo, Piazza C.L.N., piazza Carlo Felice), patrimonio architettonico della città piemontese, sabato 7 e domenica 8 ottobre ospiteranno 63 librerie torinesi, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes, 69 case editrici e 49 espositori “Il libro ritrovato” (libri antichi e fuori catalogo), pronti ad accogliere lettrici e lettori di ogni età, oltre che turisti e visitatori. Proporranno un percorso di lettura caratterizzato da sedici aree tematiche per ogni gusto e passione: dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla spiritualità e cultura orientale, dalla poesia alla storia e società, dalla scienza alle storie di genere, dalle letture per bambini, bambine, ragazze e ragazzi ai gialli, dall’arte alle lingue, alla storia locale, ai racconti.
Il programma culturale coinvolgerà scrittori e scrittrici da tutta Italia, ma anche ospiti internazionali (grazie anche alla collaborazione con Book Pride), bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari: un caleidoscopico calendario di appuntamenti caratterizzato da incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate e degustazioni letterarie, laboratori per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza, letture ad alta voce. Tra gli ospiti: Viola Ardone, Annalena Benini, l’illustratore Barroux, Roberto Colajanni, Lorenza Gentile, Paolo Giordano, Keith Kahn-Harris (Inghilterra), Felicia Kingsley, Beniamìn Labatut (Cile), Michela Marzano, Giorgio Pinotti, Marco Rossari, Tiziano Scarpa, Walter Siti, Chiara Valerio, Elena Varvello.
I luoghi degli incontri saranno l’Oratorio e la Chiesta San Filippo Neri, le Gallerie d’Italia-Torino di Intesa Sanpaolo, Piazza San Carlo e alcuni Caffè storici, pasticcerie ed esercizi commerciali che si affacciano sulla piazza stessa, orgogliosamente soprannominata il salotto di Torino (Caffè San Carlo, Biraghi, Caffetteria Torino, Pasticceria Iginio Massari, Costadoro, Mokita, Sinatra, Stratta).
Contraddistinta a ogni edizione da una dedica speciale a una grande personalità del mondo letterario, Portici di Carta omaggerà Milan Kundera, scrittore ceco naturalizzato francese, scomparso l’11 luglio, indimenticabile autore di libri tradotti in tutto il mondo, come L'insostenibile leggerezza dell'essere, Lo scherzo, Il valzer degli addii e i racconti Amori ridicoli, tutti pubblicati in Italia da Adelphi.
Anche quest’anno gli editori ospiti presenti saranno due, ciascuno con incontri sulla propria storia e con autori significativi in dialogo con il pubblico: Adelphi per l’editoria di narrativa e saggistica, Clichy per l’editoria dedicata all’infanzia.
Confermati gli appuntamenti per i più piccoli con il programma Mini Portici, pensato per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e TorinoReteLibri Piemonte, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.
Tornano le proposte all’insegna della consapevolezza green al Gazebo Sambuy, grazie a Il Giardino Forbito con il mercato della Biodiversità Googreen, e gli incontri letterari Il giro del mondo in 40 libri per confrontarsi sui temi della multiculturalità, migrazione e inclusione grazie al Centro Interculturale della Città di Torino. Novità di quest’anno è la collaborazione con le Giornate della Legalità della Fondazione per la Cultura della Città di Torino e con Festival del Digitale Popolare.
In occasione del centenario di Italo Calvino e come omaggio agli editori ospiti, i librai di Portici di Carta esporranno sui propri banchi il libro del cuore che più hanno amato di Calvino e i titoli di Adelphi e Clichy che hanno particolarmente piacere di condividere con lettrici e lettori.
Portici di Carta si conferma così la manifestazione di promozione del libro e della lettura capace di coinvolgere tutti i soggetti della filiera, dagli editori ai librai, dalle biblioteche alle scuole.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it).
I partner
Portici di Carta, giunto alla sedicesima edizione, è un progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino, realizzato da Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte agli editori piemontesi, il contributo di Camera di commercio di Torino, la partecipazione dei librai e delle libraie torinesi coordinati da Rocco Pinto, la collaborazione di Biblioteche civiche torinesi, Centro Interculturale della Città di Torino, Laboratori di lettura dei servizi educativi della Città di Torino, TorinoReteLibri Piemonte, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Librai e Cartolibrai, Colti-Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Giardino Forbito, Nati per leggere, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Book Pride, Matota Festival, Biennale Democrazia e Giornate della Legalità, TPE - Teatro Piemonte Europa, Festival del Digitale Popolare.
Intesa Sanpaolo, con le Gallerie d’Italia-Torino, si conferma Main Partner dell’edizione 2023 della manifestazione nell’ambito del sostegno al Salone Internazionale del Libro di Torino per il sedicesimo anno consecutivo.
Partner: Gruppo Iren e Yogi Tea.
IL PROGRAMMA
Autrici e autori
Il programma di Portici di Carta si apre con un’anteprima unica. Giovedì 5 ottobre al Teatro Gobetti alle ore 11 grande attesa per “Il Salone che verrà”, la presentazione alle istituzioni, ai partner pubblici e privati, alla stampa e al pubblico del progetto editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino per il triennio 2024-2026 (ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare scrivere a comunicazione@salonelibro.it).
Ricchezza, qualità e varietà caratterizzeranno il programma culturale che per due giorni porterà a Torino occasioni di condivisioni, riflessioni sulla contemporaneità e la storia e momenti di festa, sempre partendo dal libro. Gli appuntamenti per giovani e adulti di Portici di Carta si svolgeranno alle Gallerie d’Italia-Torino e all’Oratorio San Filippo Neri.
Uno speciale momento per tutte le età aprirà idealmente il cartellone sabato 7 ottobre, ore 11, alla Chiesa di San Filippo Neri con lo spettacolo Musβ es sein? Es muβ sein!” - omaggio a Milan Kundera a cura dell’Ensemble Futura, il gruppo di orchestra e coro della Rete “La musica del corpo, della mente e del cuore”, patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Un viaggio in musica sulle tracce dell’autore ceco, partendo da L’insostenibile leggerezza dell’essere con la citazione del Quartetto di Beethoven No.16, Op. 135. Brani suonati, cantati e danzati dalla formazione artistico-musicale di giovani musicisti, cantanti, attori e ballerini Ensemble Futura provenienti dalle associazioni e dalle scuole elementari, medie e superiori di Torino e del Piemonte. Ingresso libero senza prenotazione.
Tra gli ospiti di sabato 7 ottobre: lo scrittore cileno Benjamín Labatut, in dialogo con Paolo Giordano, sul nuovo libro in uscita mondiale il 29 settembre, Maniac (Adelphi; traduzione di Norman Gobetti), vincitore del Premio Malaparte 2023, incentrato sulla razionalità e la follia dell’uomo, partendo dall’invenzione del calcolatore Maniac, che alla fine della Seconda guerra mondiale aprì le porte all’informatica e all’intelligenza artificiale; la regina delle classifiche e del romance, con 200mila follower su Instagram, Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli, autrice di nove romanzi bestseller, a Portici di Carta con il fresco successo Una ragazza d’altri tempi (Newton Compton) in dialogo con la booktoker Francesca La Cava e con letture a cura della doppiatrice Annalisa Platania; Barroux, uno dei più importanti illustratori della scena internazionale, autore di pluripremiati libri per l’infanzia, caratterizzati dal gusto per il colore e la fantasia, edito in Italia da Clichy; Lorenza Gentile con il romanzo che ha scalato le classifiche negli ultimi mesi Le cose che ci salvano (Feltrinelli), un invito a trovare il coraggio di ritagliarsi il proprio spazio nel mondo, presentata dalla libraia Giorgia Mastroianni; Giorgio Pinotti, editor capo di Adelphi, storico traduttore dei lavori di Milan Kundera, pubblicati in Italia da Adelphi, per la dedica speciale a un grande autore del Novecento; Roberto Colajanni, amministratore delegato e direttore editoriale di Adelphi, e la scrittrice Chiara Valerio sulla storia della casa editrice; il giornalista Paolo Morelli e il libraio Rocco Pinto sulla collana Stories (Graphot) dedicata alle storie e alle memorie dei luoghi; la libraia Silvana Sola Figure per Italo Calvino (Mondadori) omaggio alle illustrazioni e agli illustratori che hanno incrociato le opere di Calvino
Tra le autrici e gli autori di domenica 8 ottobre: Michela Marzano in libreria con il nuovo Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa (Rizzoli), sull’abuso e le molestie sessuali, sul consenso e sul rapporto delle donne con il proprio corpo dopo il #metoo, presentata dalla giornalista Simonetta Sciandivasci; Viola Ardone, in dialogo con la direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino Annalena Benini, sul nuovo romanzo Grande Meraviglia (Einaudi), dedicato all’affetto che si viene a creare tra un giovane medico e una bambina rinchiusa in manicomio; Tiziano Scarpa e Marco Rossari, insieme con i loro due nuovi libri, rispettivamente La verità e la biro (Einaudi) e L’ombra del vulcano (Einaudi), un intreccio tra vita e letteratura, con la partecipazione di Elena Varvello; Walter Siti, con il poeta e traduttore Ottavio Fatica, in un omaggiano a Louis-Ferdinand Céline, di cui Adelphi ha appena pubblicato Guerra, uno degli inediti dell’autore rubati nel 1944 dalla sua abitazione e ricomparsi settant’anni dopo (modera Marco Lupo); il sociologo Keith Kahn-Harris, presente grazie alla collaborazione con Book Pride, con un’analisi sociologica sui negazionismi, descritta nel sui ultimo libro Negazione. La verità inconfessabile (People), in dialogo con Francesco Foti; i giallisti torinesi Giorgio Ballario, Maurizio Blini, Enrico Pandiani e Massimo Tallone; un momento dedicato a Piero Gobetti con l’incontro sul volume L’editore ideale, diario postumo e manifesto ancora oggi valido per l’editoria indipendente e di cultura (in collaborazione con il Centro studi Piero Gobetti).
Quest’anno, grazie alla collaborazione con TPE - Teatro Piemonte Europa, attrici e attori daranno voce alle pagine più intense e significative di alcuni romanzi presentati a Portici di Carta, in particolare all’appuntamento con Viola Ardone e Annalena Benini, con letture da parte dell’attrice Sara Bertelà, e a quello su Louis-Ferdinand Céline con letture dell’attore Paolo Musio.
Mini Portici
Piazza San Carlo sarà il centro pulsante del programma Mini Portici, dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con tre spazi specifici, per tre tipologie di attività differenti, realizzate in collaborazione con l’editore ospite Clichy, le Biblioteche civiche torinesi, i Laboratori di lettura dei servizi educativi della Città di Torino, la Biblioteca pedagogica e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Nello Spazio laboratori l’editore Clichy porteranno incontri, attività, letture e workshop (per bambini da 5 anni in su), in compagnia delle sue autrici, dei suoi autori, delle sue illustratrici e dei suoi illustratori come: il francese Barroux, le cui opere sono pubblicate in tutto il mondo, e Giulia Pastorino, originale talento del panorama dell’illustrazione italiana (sabato 7 ottobre), Sergio Olivotti, noto per le ambientazioni oniriche e i personaggi ironici, e Marianna Balducci, Premio Andersen 2021 e Premio Nati per Leggere 2018 (domenica 8 ottobre). Le Biblioteche civiche torinesi proporranno letture ad alta voce sui temi dell’amicizia, degli affetti e dell’ambiente, prendendo ispirazione, in particolare, dai libri pubblicati da Clichy
Lì accanto, lo Spazio Nati per Leggere (0-6 anni), aperto tutto il giorno, offrirà alle famiglie un luogo morbido e accogliente e tanti libri da leggere con i propri bambini (tra cui i titoli vincitori delle diverse edizioni del Premio Nati per Leggere), e la possibilità di richiedere letture personalizzate, a tu per tu, grazie ai volontari e agli addetti delle Biblioteche civiche torinesi e dei Laboratori di lettura della Città di Torino.
La grande azione collettiva, curata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, farà divertire grandi e piccoli durante durante il weekend di Portici di Carta: Con la testa tra le nuvole, ispirata al titolo del libro più famoso di Milan Kundera L’insostenibile leggerezza dell’essere, sarà un dinamico gioco di trasparenze e sovrapposizioni di forme, leggère come nuvole, per creare la visione di un cielo sottosopra, ispirandosi ad artisti che lo hanno interpretato, da Giotto a Lichtenstein, da Friedrich a Magritte.
Approfondimenti e convegni
Portici di Carta sarà anche l’occasione per presentare e confrontarsi su progetti di promozione alla lettura: il Concorso letterario nazionale Lingua Madre con le autrici vincitrici della sua XVIII edizione Patrycja Holuk (Polonia), Hasti Naddafi (Iran), Chiara Nifosì (Italia) in dialogo con Daniela Finocchi domenica 8 ottobre; la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, quest’anno dedicata al viaggio nel Medioevo, il cui programma completo viene annunciato sabato 7 ottobre (tra gli ospiti Roberto Mercadini con uno spettacolo sull’Orlando Furioso); la tappa torinese sabato 7 ottobre dell’Independent Book Tour (dopo la partenza a Verbania), ideato da Hangar del Libro - Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro di Torino, per far conoscere la ricca realtà editoriale e libraria indipendente piemontese; il convegno Stati generali delle biblioteche scolastiche del Piemonte di sabato 7 ottobre, dedicato alle buone pratiche e al ruolo delle biblioteche scolastiche come strumento di crescita personale e sociale, curato da Torino ReteLibri Piemonte, momento finale di formazione regionale; l’appuntamento Ma… dove vanno i librai? con i librai di diverse parti d’Italia per parlare di scenari, prospettive, cambiamenti e scelte a cui oggi sono messi di fronte.
Le passeggiate letterarie
Saranno otto le passeggiate di questa edizione, attesissime ogni anno da lettrici e lettori: sei curate da Alba Andreini, una da Rocco Pinto e una dalla casa editrice Edt.
Le sei passeggiate letterarie a cura di Alba Andreini sono in programma domenica 8 ottobre mattina alle ore 10. Attraverseranno diversi quartieri del centro di Torino, per far scoprire la bellezza nascosta della città che ha ispirato tanti scrittori e che ha fatto entrare i suoi luoghi nel loro immaginario. Si potrà camminare per i Portici di via Po, il Quadrilatero, San Salvario, San Donato, Crocetta e Vanchiglia, sulle orme, fra gli altri, di Fruttero & Lucentini, Leone Ginzburg, Cesare Pavese, Primo Levi, Mario Soldati, Jean Jacques Rousseau, Edmondo De Amicis, Augusto Monti, Vittorio Alfieri, Friedrich Nietzsche, Emilio Salgari, Italo Calvino, Natalia Ginzburg e anche degli scrittori migranti come Amara Lakhous e Younis Tawfik. L’itinerario letterario a cura di Rocco Pinto e Franca Viglongo, sempre domenica 8 ottobre, guiderà lettori e lettrici nella Torino dei copisti, degli editori, degli stampatori dei librai, partendo da piazzetta Viglongo; sarà l’occasione per ricordare Giovanna Viglongo. L’iscrizione alle passeggiate è obbligatoria su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it).
Novità di quest’anno è la passeggiata matematica a cura di Edt sabato pomeriggio, ore 17: un itinerario per scoprire le relazioni fra l'arte, l'architettura e il mondo dei numeri, in compagnia di Silvia Benvenuti, divulgatrice scientifica, docente e autrice del libro In viaggio con i numeri (EDT). Iscrizione obbligatoria: libreria.torinocastello@mondadori.it - 011 577 8802.
Altre iniziative
In Piazza San Carlo farà tappa anche il Bibliobus, la biblioteca itinerante della Città di Torino, con proposte di attività e servizi, inaugurato nell'edizione 2018 di Portici di Carta. Dotato di un catalogo di circa 6000 titoli per adulti e bambini, computer e connettività Wi-Fi, il Bibliobus mette gratuitamente a disposizione il prestito libri e documenti, la biblioteca digitale e iniziative per grandi e piccoli.
Portici di Carta ripete la tradizione della serigrafia tirata a mano dalle Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, inedita e originale rielaborazione grafica ideata da Paola Zanini, riservata a tutti quanti si iscriveranno al prestito bibliotecario presso il Bibliobus.
Per il secondo anno Portici di Carta amplia le proposte grazie al progetto Il giro del mondo in 40 libri, a cura del Centro Interculturale della Città di Torino. In Piazza San Carlo e Piazza C.L.N presso Caffè San Carlo, Biraghi, Caffè Torino, Pasticceria Igino Massari, Costadoro Social Coffee Factory, Caffè Mokita, Sinatra Galerie de Beauté, Stratta: 40 incontri letterari con autori e autrici di diverse nazionalità, occasioni per approfondire contesti storico-culturali plurali e confrontarsi sulle più attuali sfide legate ai diritti, alle migrazioni, alle questioni di genere, al colonialismo e la decolonizzazione, in collaborazione con le associazioni del territorio e grazie alla co-organizzazione di Associazione Piemonte-Grecia, AIA, Associazione Donne Africa Subsahariana e II generazione, ANGI, AMECE, Associazione Warà, FARMP. Tra gli ospiti: Amal Bouchareb, scrittrice e giornalista algerina; Leila El Houssi, docente di Storia e istituzioni dell’Africa presso La Sapienza di Roma; Claudileia Lemes Diaz, autrice italo-brasiliana; Antar Mohamed, co-autore con Wu Ming 2 del "romanzo meticcio" Timira; Elvira Mujcic, scrittrice e traduttrice bosniaca; Karim Metref giornalista algerino; Milton Fernandez, artista originario dell’Uruguay.
Tra le novità, la collaborazione con le Giornate della Legalità, manifestazione della Città di Torino, alla prima edizione, realizzata da Fondazione per la Cultura Torino, in collaborazione con Libera Piemonte e Avviso Pubblico, in partnership con Biennale Democrazia e con il sostegno di Camera di commercio Torino. Dalla sinergia con Portici di Carta, nascono i Portici della Legalità, uno spazio per riflettere sugli aspetti legati alla legge e alla vita comune, dalla disobbedienza civile al concetto di giustizia, passando per la rieducazione e le possibilità alternative alla pena detentiva. In piazza San Carlo, i Portici della Legalità offriranno al pubblico la possibilità di discutere con autrici, autori, giornaliste e giornalisti di diversi volumi, tra cui Curare il mondo con Simone Weil (Laterza, 2023), Caccia ai nazisti (Rizzoli, 2023), Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile (Minimum fax, 2021), Il carcere spiegato ai ragazzi (manifestolibri, 2019) e Io dico no! Storie di eroica disobbedienza (Einaudi, 2017). Grazie alla collaborazione con il Festival della Legalità, sotto i portici di Piazza San Carlo in corrispondenza dello shop Biraghi, sarà allestita la mostra di Letizia Battaglia, artista scomparsa nell’aprile del 2022, una delle più grandi fotografe italiane del Novecento, protagonista di lotte civili, in Sicilia e non solo: in esposizione alcuni tra i suoi scatti più famosi in bianco e nero, che raccontano la Palermo degli anni ‘80 e ‘90.
Al Giardino Sambuy di Piazza Carlo Felice, in occasione e in collaborazione con Vendemmia a Torino e Grapes in Town l’associazione Giardino forbito inaugurerà con Annalisa Benini il progetto SeminaTo con la prima aiuola didattica coltivata a vite, una piccola vigna simbolica e rappresentativa delle terre dei vini letterari del Piemonte.
Il Matota Festival di letteratura per ragazze e ragazzi, che per il secondo anno collabora con Portici di Carta, ospiterà protagonisti della narrativa per l’infanzia come Daniele Aristarco, Sergio Olivotti, Carlo Marconi, Stefano Garzaro e Matteo Saudino in più luoghi della città: dal Polo del 900 alla Fabbrica delle E, da Più Spazio Quattro al Centro del protagonismo giovanile Cartiera (www.matota.it).
I giovani a Portici di Carta
Anche quest’anno a Portici di Carta, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, un gruppo di studentesse e studenti è coinvolto attivamente nella logistica dell’evento. Grazie alla relazione strutturale con TorinoReteLibri Piemonte (rete di coordinamento delle biblioteche scolastiche che conta più di 69 scuole aderenti sul territorio), i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di svolgere le ore di alternanza scuola-lavoro aiutando nell’accoglienza del pubblico, nella gestione degli spazi e delle sale e nel supporto alle attività per bambine e bambini di Mini Portici. Tutti gli studenti e le studentesse hanno partecipato al percorso organizzato dal Salone del Libro, Lavorare con i libri, l’esperienza formativa che accompagna alla scoperta della filiera del libro. Un percorso per rendere più fruttuosa e consapevole la loro esperienza di PCTO.
Tornano a Portici di Carta anche e ragazze e i ragazzi del Bookblog, i giovani reporter del Salone Internazionale del Libro. Una decina di studentesse e studenti del Liceo Alfieri di Torino documenteranno con interviste, reportage e articoli le giornate di Portici di Carta raccogliendo riflessioni, temi, idee che saranno riportati sul blog online bookblog.salonelibro.it.
I numeri
Programma Portici di Carta: 20 appuntamenti
Mini Portici: 22 appuntamenti + lo spazio Nati per Leggere aperto tutta la giornata
Passeggiate letterarie: 8 appuntamenti
Centro Interculturale della Città di Torino: 40 appuntamenti
Portici della legalità: 6 appuntamenti
Matota Festival: 24
Librerie: 63
Case editrici: 69
Libro Ritrovato: 49 espositori
Totale espositori: 120
I luoghi e le modalità di ingresso
Gli stand delle librerie e degli editori si snoderanno lungo via Roma, piazza San Carlo, Piazza C.L.N. e piazza Carlo Felice, sabato 7 ottobre (dalle ore 10 alle ore 23) e domenica 8 ottobre (dalle ore 10 alle ore 20).
Gli incontri con autrici e autori sono in programma all’Oratorio San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5), alla Chiesa di San Filippo Neri, alle Gallerie d’Italia-Torino di Intesa Sanpaolo (Piazza San Carlo 156).
Piazza San Carlo ospita Mini Portici, lo spazio dedicato alle iniziative bambine, bambini, ragazze e ragazzi.
La prenotazione agli appuntamenti non è obbligatoria ma consigliata, registrandosi su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it), la piattaforma digitale del Salone del Libro (le prenotazioni si chiuderanno una volta raggiungo il 50% della capienza della sala o dello spazio).
Le passeggiate letterarie e l’incontro con Felicia Kinglsey sono a prenotazione obbligatoria su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it). La passeggiata matematica è prenotabile scrivendo mail a libreria.torinocastello@mondadori.it.
Gli incontri letterari del Centro Interculturale non prevedono prenotazione e si svolgeranno presso Caffè San Carlo, Biraghi, Caffetteria Torino, Pasticceria Massari, Costadoro, Mokita, Sinatra, Stratta.
Gli incontri del Giardino Forbito sono ai Giardini Sambuy di Piazza Carlo Felice.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Info: www.salonelibro.it – porticidicarta@salonelibro.it.
Il premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura
Il Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura, rivolto ai libri di narrativa contemporanea che meglio hanno saputo raccontare lo sport, i suoi valori, le sue storie e i suoi protagonisti, e dedicato a Gianni Mura, uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani, scomparso nel 2020, annuncia i finalisti della sua II edizione e apre le votazioni online. Nato nel 2022 per valorizzare e promuovere la letteratura, la narrativa e la cultura sportiva e contribuire a diffondere tra giovani e adulti i valori legati allo sport, il riconoscimento è promosso e organizzato da Salone Internazionale del Libro di Torino e Città di Torino, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Camera di commercio. Partner Turismo Torino e FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel.
Per la sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” i libri finalisti sono:
La bellezza non ha prezzo (Rizzoli) dell’allenatore cecoslovacco Zdeněk Zeman, tecnico del Pescara;
Una vita in alto (Rai Libri) della campionessa olimpica del salto in alto Sara Simeoni;
Calciorama (Hoepli), opera dell’illustratore Osvaldo Casanova, del giornalista e autore Gino Cervi e del docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Pavia Gianni Sacco;
Giuliano Giuliani, più solo di un portiere (66thand2nd) del giornalista Paolo Tomaselli;
La scomparsa del calciatore militante (Milieu Edizioni) del giornalista Guy Chiappaventi.
Per la sezione “Fuoriclasse”, che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi, libri finalisti sono:
La più bella nuotata della mia vita (Uovonero) di Anne Becker, scrittrice e docente;
Mille briciole di luce (Il Castoro) di Silvia Vecchini, scrittrice e poeta;
Il gigante del campetto (Il Battello a vapore) di Gigi Datome, cestista della nazionale italiana di pallacanestro;
Graffia come una tigre (Il Battello a vapore) di Alessia Maurelli, capitana delle Farfalle, la Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, e Giovanni Seltralia, scrittore, editor docente;
Le ragazze di Mister Jo (Mondadori) di Stefania Carini, scrittrice, e Joanna Borella, allenatrice di calcio.
È prevista inoltre una menzione speciale della giuria che premia il miglior libro sul tennis.
Per questa seconda edizione del Premio, i titoli sono stasi selezionati valutando le opere pubblicate tra il primo maggio 2022 e il 31 maggio 2023. La giuria selezionatrice è composta da: Emanuela Audisio (giornalista, La Repubblica), Giancarlo Baccini (Federtennis), Annalena Benini (giornalista, scrittrice, direttrice Salone Internazionale del Libro di Torino), Mauro Berruto (già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana), Aligi Pontani (già direttore de Il Venerdì) Giuseppe Smorto (giornalista), Alessandra De Stefano (corrispondente Rai da Parigi).
Grazie al metodo misto di votazione, che prevede i voti sia del pubblico sia della giuria selezionatrice, alla proclamazione del vincitore della sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” potranno partecipare lettrici e lettori, esprimendo il proprio voto a partire dal 21 settembre sulla piattaforma digitale del Salone, SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it). La votazione del pubblico, che resterà aperta fino al 20 ottobre, si sommerà a quella della giuria selezionatrice.
Il “Miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi” sarà scelto da alunne e alunni di diverse classi dislocate in tutta Italia, selezionate per questa II edizione del Premio tra le classi che avevano espresso richiesta di adesione: bambine e bambini voteranno il libro che maggiormente hanno amato tra i cinque selezionati dalla giuria.
La proclamazione dei vincitori 2023 si svolgerà sabato 11 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals.
Dichiarazioni
«Portici di Carta è uno straordinario momento di promozione del libro e della lettura che ha il suo cuore in piazza San Carlo, nel salotto della città. Un evento che il Salone del Libro organizza ogni anno, lontano dal momento della fiera, per incontrare il suo pubblico che nei fine settimana popola i portici torinesi e coinvolgendo le librerie e gli editori piemontesi. L'auspicio come sempre è quello di connettere il pubblico, gli autori e le autrici e le librerie, in una manifestazione che sostenga e valorizzi il loro ruolo di avamposti culturali in città. Nell’edizione 2023 di Portici di Carta apriamo anche le votazioni della cinquina del Premio Mura giunto alla sua seconda edizione. La promozione della letteratura sportiva è uno straordinario veicolo per diffondere storie, valori positivi, stili di vita ed avvicinare i giovani alla lettura. Buon fine settimana di libri e di storie!», Silvio Viale, Presidente Associazione Torino, la Città del Libro.
«Nella splendida stagione culturale che sono le settimane di fine estate e inizio autunno, il cuore storico di Torino e i suoi portici tornano a trasformarsi in una grande libreria. Portici di carta è un appuntamento speciale e metaforico della capitale del libro, della città del Salone del Libro, la casa di tanti editori, del Circolo dei lettori, che ha inaugurato la stagione con la nuova programmazione e dei suoi festival, come Torino Spiritualità, che anticipa Portici di un solo weekend. Gli appuntamenti giorno per giorno e i grandi eventi che mettono al centro il libro servono alla crescita culturale della nostra comunità, perché le storie e la conoscenza ci guidino in un futuro la cui complessità non ci spaventi». Giulio Biino, Presidente Fondazione Circolo dei lettori.
«Portici di Carta è un appuntamento ormai radicato nella storia della città e particolarmente apprezzato dai cittadini: una grande libreria a cielo aperto lungo i portici del centro di Torino che hanno reso questa manifestazione letteraria una preziosa occasione per immergersi nel mondo della lettura e partecipare ai tanti appuntamenti previsti dal programma. In un palinsesto così ricco di occasioni di confronto e dialogo, vorrei ribadire l’attenzione ai temi della multiculturalità e dell’inclusione, ben rappresentata dai quaranta incontri letterari realizzati dal Centro Interculturale della Città di Torino con il progetto “Il giro del mondo in 40 libri”, che si terranno negli esercizi commerciali di piazza San Carlo e piazza C.L.N. Allo stesso modo, l’inedito sodalizio tra Portici di Carta e il Festival della Legalità di Biennale Democrazia offrirà al pubblico la possibilità di dialogare direttamente con gli ospiti nella splendida cornice aulica di Piazza San Carlo. Desidero inoltre sottolineare con orgoglio la rassegna “Mini Portici”, realizzata in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, TorinoReteLibri Piemonte e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, interamente dedicata ai più piccoli e agli adolescenti, come d’altrocanto le letture ad alta voce rivolte ai bambini e alle bambine nell’ambito di “Nati per Leggere”». Rosanna Purchia, Assessora Politiche Culturali, Musei e Biblioteche, Attività e manifestazioni culturali Città di Torino.
«Sono particolarmente lieto di accogliere la seconda edizione del premio letterario Gianni Mura e sono davvero orgoglioso che sia proprio la nostra città ad aver ideato questo importante riconoscimento, dedicato a una delle firme più brillanti e prestigiose del giornalismo sportivo italiano. Il mio auspicio è che, anche grazie al coinvolgimento delle associazioni sportive di base, aumenti sempre più l’interesse delle nuove generazioni verso la narrazione sportiva, che propone titoli di assoluto livello come quelli che sono entrati a far parte della short list del Premio. Come per la prima edizione, che è andata ben oltre le nostre aspettative, la proclamazione dei vincitori dell'edizione 2023 si svolgerà durante la terza edizione delle Nitto Atp Finals, uno straordinario palcoscenico che vedrà Torino nuovamente protagonista del grande sport internazionale». Domenico Carretta, Assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Rapporti con il Consiglio Comunale della Città di Torino.
«Con le Giornate della Legalità, alla loro prima edizione, proviamo a dare vita a una rete di "legalità organizzata" di cui tutte e tutti siamo chiamati ad essere protagonisti attivi. Sono molto felice che sia subito nata una collaborazione con Portici di Carta per dare vita ai Portici della Legalità. In questo spazio, arricchito con gli scatti di Letizia Battaglia, fotografa di cui sono grande ammiratrice, metteremo l'accento sul valore della cultura nella costruzione di un dialogo di reciproca fiducia tra cittadini e istituzioni». Michela Favaro, vicesindaco Città di Torino
«Portici di carta è una esperienza immersiva, coinvolge anche per il colpo d’occhio che offre con i suoi chilometri di bancarelle ed è un omaggio al libro che è l’unico strumento che rende liberi. Portici di carta è un evento ormai entrato a far parte del corredo della Torinesità, ogni anno cambia ma c’è sempre, è un punto di riferimento culturale ormai storico e irrinunciabile»». Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Regione Piemonte.
«Lo storico legame della Banca con il Salone del Libro trova ulteriore espressione con Portici di Carta, di cui le Gallerie d’Italia sono parte viva grazie alla condivisione dei propri spazi come la libreria e il Caffè San Carlo. Il nostro museo è la prosecuzione naturale della piazza con i propri i portici, un luogo di bellezza, riflessione e racconto attorno alla fotografia, alle collezioni e al libro». Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore Gallerie d’Italia.
«La filiera editoriale piemontese conta 3.280 imprese, il 6,8% del totale italiano: nella nostra regione si pubblica quasi il 10% dei libri italiani, grazie a più di 140 editori. Iniziative come Portici di Carta valorizzano questo importante settore, portando il libro nelle piazze e nelle vie a diretto contatto con tutti i pubblici, anche i più distanti - Le sinergie con gli altri eventi, come le Giornate della Legalità, che prevederanno anche visite presso la nostra sede istituzionale Palazzo Birago, contribuiranno poi ad arricchire l’offerta turistica e culturale proposta in quei giorni in città, per una Torino sempre più ricca di stimoli e occasioni di approfondimento». Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino.
«Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento tanto atteso dai lettori. La 16a edizione di Portici di Carta si preannuncia come una grande e imperdibile festa per tutti coloro che amano i libri e la lettura, impreziosita da una dedica importante, al compianto Milan Kundera, e con due editori ospiti di eccezione: Adelphi e Clichy». Marco Pautasso, Segretario generale del Salone Internazionale del Libro di Torino.
«Torna la magia di Portici di Carta con i suoi due chilometri di libri che vanno alla ricerca dei propri lettori. Spesso si entra in libreria avendo in mente un titolo o un argomento e si esce acquistando un altro libro che ci ha colpito per il titolo, la copertina, l'argomento. A Portici di Carta potete tuffarvi in un mare di librerie ed editori e tanti bookinist e non trovare quello che cercavate, ma qualcosa di imprevisto, speciale o raro. E poi ci sono le passeggiate letterarie, gli incontri con gli autori e la bellezza dei portici che fanno da cornice a questa libreria davvero unica. Non vi resta che venire a sfogliare con noi questi portici di carta». Rocco Pinto, ideatore di Portici di Carta e coordinatore dei librai di Portici di Carta.
Elenco librerie e editori
Le sedici aree tematiche: Voci di donne, Spiritualità, Remainders, Bambini e ragazzi, Fumetti, Storia e società, Narrativa, Viaggi, Storia locale, Cultura orientale, Passioni e racconti, Arte, Poesia, Gialli, Lingue, Scienza.
Le 63 Librerie: elenco da DA ROBERTA (arriva aggiornato entro il 15 settembre)
ANGOLO MANZONI, ARETHUSA, L’ASINO D'ORO 2, BINARIA, BOOKSHOP GALLERIE D’ITALIA, CA’ LIBRO, EQUILIBRI, FELTRINELLI LIBRERIE, FIGURIAMOCI LIBRERIA DEL FUMETTO, FUMETTERIA STURIELLET, GULLIVER, IL BANCO, IL COSMONAUTA, IL GIRAMONDO, IL PONTE SULLA DORA, L’ASINO D’ORO, L’ODISSEA LIBRI E ARTE, LA BUSSOLA, LA CASA DELLE NOTE, LA FARFALLA DI SNIPE, LA GALLERIA DEL LIBRO, LA GANG DEL PENSIERO, LA LIBRERIA DEL GOLEM, LA PIOLA LIBRERIA, LE ALTALENE LIBRI&CAFFE’, LIBRA, LIBRACCIO, LIBRERIA ALICANTE, LIBRERIA BELGRAVIA, LIBRERIA BELLEVILLE, LIBRERIA BODONI, LIBRERIA BORGOPO’, LIBRERIA CLAUDIANA, LIBRERIA COMUNARDI, LIBRERIA DEI RAGAZZI, LIBRERIA DIORAMA KIDS, LIBRERIA DONOSTIA, LIBRERIA EDITRICE PSICHE, LIBRERIA ELESTE, LIBRERIA FONTANA, LIBRERIA IL MELOGRANO, LIBRERIA INTERNAZIONALE LUXEMBURG, LIBRERIA LA MONTAGNA, LIBRERIA LA ROSA BLU, LIBRERIA MARAMAY, LIBRERIA MERCURIO, LIBRERIA NISA, LIBRERIA OLTREILCATALOGO, LIBRERIA PANTALEON, LIBRERIA SAN PAOLO, LIBRERIA SETSU-BUN, LIBRERIA THERESE, LIBRERIA UTOPIA PRATICA, LIBRERIA DEDALO, VERDELIBRI, LIBROMASTRO, LIBROPOLI, LUNA’S TORTA, MONDADORI BOOKSTORE TORINO CASTELLO, NORA, PSICHE 2.
Le 69 case editrici:
EDIZIONI SEB27, EDIZIONI LINA BRUN, SPUNTO EDIZIONI, GRAPHOT, ALLAGALLA, EDIZIONI GRUPPO ABELE, IL LEONE VERDE EDIZIONI, NEOS EDIZIONI, LISIANTHUS EDITORE, BUENDIA BOOKS, GOLEM EDIZIONI, 001 EDIZIONI, HIKARI EDIZIONI, LAS VEGAS EDIZIONI, ARABA FENICE, YOWRAS EDITRICE, SUIGENERIS, GENESI EDITRICE, EDITRICE LA PICCOLINA, VOCE IN CAPITOLO, ATENE DEL CANAVESE, VOGLINO EDITRICE - DIDATTICA ATTIVA - MUSICA PRACTICA, MEDIARES, HEVER EDIZIONI DI HELENA VERLUCCA, LAREDITORE - JEET WRITE DO, DIABOLO EDIZIONI, YUME, BUCKFAST EDIZIONI, BE STRONG EDIZIONI - IL BLOG DI ELEONORA MARSELLA, IMPREMIX EDIZIONI, NEROSUBIANCO EDIZIONI, LE BRUMAIE EDITORE, EDIZIONI DEL CAPRICORNO-ESPRESS EDIZIONI, LETTERATURA ALTERNATIVA EDIZIONI , CAVALLINO SERVICE BOOK, LUNAEDIZIONI, EDIZIONI ASTRAGALO, BRADIPOLIBRI, ARANCIA PUBLISHING, INK LINE – CORNI, PATHOS EDIZIONI, FUSTA EDITORE, NOTES EDIZIONI, VIGLONGO EDITORE, EDIZIONI HOGWORDS, EDIZIONI ESTER, EDIZIONI EFFETTO, EDIZIONI SANPINO, IL PASSEGGERO, ERIS EDIZIONI, CLAVILUX, EDIZIONI DELLA GOCCIA, ECHOS EDIZIONI, BEPPE GRANDE EDITORE, EDITRICE IL PUNTO-PIEMONTE IN BANCARELLA, LA CASA DELLA BIBBIA, ARGONAUTA EDIZIONI, EDIZIONI MILLE, FOGOLA EDITORE, DAMANHUR, LA CORTE, PAOLA CARAMELLA EDITRICE, HAPAX EDITORE, BAIMA – RONCHETTI, EDIZIONI PSICHE, DANIELA PIAZZA EDITORE, ADD EDITORE, BLU EDIZIONI, ALBANIA CENTRO DI CULTURA ALBANESE.
Il TPE - Teatro Piemonte Europa sarà presente con un punto vendita in Piazza San Carlo per offrire al pubblico la possibilità di acquistare abbonamenti e biglietti per la Stagione 2023/24 del Teatro Astra e per il Festival delle Colline Torinesi.
Il Gruppo Iren sarà presente con i propri “Capolavori del Climate Change”: una collana di titoli che re-interpreta i best seller della letteratura italiana e internazionale alla luce del cambiamento climatico, da Alice nel paese delle emissioni a Il libro della giungla disboscata, da La fattoria degli animali estinti a Ventimila leghe sotto i mari di plastica.
Il centro di Torino e i suoi eleganti portici (tra via Roma, piazza San Carlo, Piazza C.L.N., piazza Carlo Felice), patrimonio architettonico della città piemontese, sabato 7 e domenica 8 ottobre ospiteranno 63 librerie torinesi, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes, 69 case editrici e 49 espositori “Il libro ritrovato” (libri antichi e fuori catalogo), pronti ad accogliere lettrici e lettori di ogni età, oltre che turisti e visitatori. Proporranno un percorso di lettura caratterizzato da sedici aree tematiche per ogni gusto e passione: dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla spiritualità e cultura orientale, dalla poesia alla storia e società, dalla scienza alle storie di genere, dalle letture per bambini, bambine, ragazze e ragazzi ai gialli, dall’arte alle lingue, alla storia locale, ai racconti.
Il programma culturale coinvolgerà scrittori e scrittrici da tutta Italia, ma anche ospiti internazionali (grazie anche alla collaborazione con Book Pride), bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari: un caleidoscopico calendario di appuntamenti caratterizzato da incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate e degustazioni letterarie, laboratori per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza, letture ad alta voce. Tra gli ospiti: Viola Ardone, Annalena Benini, l’illustratore Barroux, Roberto Colajanni, Lorenza Gentile, Paolo Giordano, Keith Kahn-Harris (Inghilterra), Felicia Kingsley, Beniamìn Labatut (Cile), Michela Marzano, Giorgio Pinotti, Marco Rossari, Tiziano Scarpa, Walter Siti, Chiara Valerio, Elena Varvello.
I luoghi degli incontri saranno l’Oratorio e la Chiesta San Filippo Neri, le Gallerie d’Italia-Torino di Intesa Sanpaolo, Piazza San Carlo e alcuni Caffè storici, pasticcerie ed esercizi commerciali che si affacciano sulla piazza stessa, orgogliosamente soprannominata il salotto di Torino (Caffè San Carlo, Biraghi, Caffetteria Torino, Pasticceria Iginio Massari, Costadoro, Mokita, Sinatra, Stratta).
Contraddistinta a ogni edizione da una dedica speciale a una grande personalità del mondo letterario, Portici di Carta omaggerà Milan Kundera, scrittore ceco naturalizzato francese, scomparso l’11 luglio, indimenticabile autore di libri tradotti in tutto il mondo, come L'insostenibile leggerezza dell'essere, Lo scherzo, Il valzer degli addii e i racconti Amori ridicoli, tutti pubblicati in Italia da Adelphi.
Anche quest’anno gli editori ospiti presenti saranno due, ciascuno con incontri sulla propria storia e con autori significativi in dialogo con il pubblico: Adelphi per l’editoria di narrativa e saggistica, Clichy per l’editoria dedicata all’infanzia.
Confermati gli appuntamenti per i più piccoli con il programma Mini Portici, pensato per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e TorinoReteLibri Piemonte, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.
Tornano le proposte all’insegna della consapevolezza green al Gazebo Sambuy, grazie a Il Giardino Forbito con il mercato della Biodiversità Googreen, e gli incontri letterari Il giro del mondo in 40 libri per confrontarsi sui temi della multiculturalità, migrazione e inclusione grazie al Centro Interculturale della Città di Torino. Novità di quest’anno è la collaborazione con le Giornate della Legalità della Fondazione per la Cultura della Città di Torino e con Festival del Digitale Popolare.
In occasione del centenario di Italo Calvino e come omaggio agli editori ospiti, i librai di Portici di Carta esporranno sui propri banchi il libro del cuore che più hanno amato di Calvino e i titoli di Adelphi e Clichy che hanno particolarmente piacere di condividere con lettrici e lettori.
Portici di Carta si conferma così la manifestazione di promozione del libro e della lettura capace di coinvolgere tutti i soggetti della filiera, dagli editori ai librai, dalle biblioteche alle scuole.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it).
I partner
Portici di Carta, giunto alla sedicesima edizione, è un progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino, realizzato da Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte agli editori piemontesi, il contributo di Camera di commercio di Torino, la partecipazione dei librai e delle libraie torinesi coordinati da Rocco Pinto, la collaborazione di Biblioteche civiche torinesi, Centro Interculturale della Città di Torino, Laboratori di lettura dei servizi educativi della Città di Torino, TorinoReteLibri Piemonte, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Librai e Cartolibrai, Colti-Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Giardino Forbito, Nati per leggere, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Book Pride, Matota Festival, Biennale Democrazia e Giornate della Legalità, TPE - Teatro Piemonte Europa, Festival del Digitale Popolare.
Intesa Sanpaolo, con le Gallerie d’Italia-Torino, si conferma Main Partner dell’edizione 2023 della manifestazione nell’ambito del sostegno al Salone Internazionale del Libro di Torino per il sedicesimo anno consecutivo.
Partner: Gruppo Iren e Yogi Tea.
IL PROGRAMMA
Autrici e autori
Il programma di Portici di Carta si apre con un’anteprima unica. Giovedì 5 ottobre al Teatro Gobetti alle ore 11 grande attesa per “Il Salone che verrà”, la presentazione alle istituzioni, ai partner pubblici e privati, alla stampa e al pubblico del progetto editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino per il triennio 2024-2026 (ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare scrivere a comunicazione@salonelibro.it).
Ricchezza, qualità e varietà caratterizzeranno il programma culturale che per due giorni porterà a Torino occasioni di condivisioni, riflessioni sulla contemporaneità e la storia e momenti di festa, sempre partendo dal libro. Gli appuntamenti per giovani e adulti di Portici di Carta si svolgeranno alle Gallerie d’Italia-Torino e all’Oratorio San Filippo Neri.
Uno speciale momento per tutte le età aprirà idealmente il cartellone sabato 7 ottobre, ore 11, alla Chiesa di San Filippo Neri con lo spettacolo Musβ es sein? Es muβ sein!” - omaggio a Milan Kundera a cura dell’Ensemble Futura, il gruppo di orchestra e coro della Rete “La musica del corpo, della mente e del cuore”, patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Un viaggio in musica sulle tracce dell’autore ceco, partendo da L’insostenibile leggerezza dell’essere con la citazione del Quartetto di Beethoven No.16, Op. 135. Brani suonati, cantati e danzati dalla formazione artistico-musicale di giovani musicisti, cantanti, attori e ballerini Ensemble Futura provenienti dalle associazioni e dalle scuole elementari, medie e superiori di Torino e del Piemonte. Ingresso libero senza prenotazione.
Tra gli ospiti di sabato 7 ottobre: lo scrittore cileno Benjamín Labatut, in dialogo con Paolo Giordano, sul nuovo libro in uscita mondiale il 29 settembre, Maniac (Adelphi; traduzione di Norman Gobetti), vincitore del Premio Malaparte 2023, incentrato sulla razionalità e la follia dell’uomo, partendo dall’invenzione del calcolatore Maniac, che alla fine della Seconda guerra mondiale aprì le porte all’informatica e all’intelligenza artificiale; la regina delle classifiche e del romance, con 200mila follower su Instagram, Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli, autrice di nove romanzi bestseller, a Portici di Carta con il fresco successo Una ragazza d’altri tempi (Newton Compton) in dialogo con la booktoker Francesca La Cava e con letture a cura della doppiatrice Annalisa Platania; Barroux, uno dei più importanti illustratori della scena internazionale, autore di pluripremiati libri per l’infanzia, caratterizzati dal gusto per il colore e la fantasia, edito in Italia da Clichy; Lorenza Gentile con il romanzo che ha scalato le classifiche negli ultimi mesi Le cose che ci salvano (Feltrinelli), un invito a trovare il coraggio di ritagliarsi il proprio spazio nel mondo, presentata dalla libraia Giorgia Mastroianni; Giorgio Pinotti, editor capo di Adelphi, storico traduttore dei lavori di Milan Kundera, pubblicati in Italia da Adelphi, per la dedica speciale a un grande autore del Novecento; Roberto Colajanni, amministratore delegato e direttore editoriale di Adelphi, e la scrittrice Chiara Valerio sulla storia della casa editrice; il giornalista Paolo Morelli e il libraio Rocco Pinto sulla collana Stories (Graphot) dedicata alle storie e alle memorie dei luoghi; la libraia Silvana Sola Figure per Italo Calvino (Mondadori) omaggio alle illustrazioni e agli illustratori che hanno incrociato le opere di Calvino
Tra le autrici e gli autori di domenica 8 ottobre: Michela Marzano in libreria con il nuovo Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa (Rizzoli), sull’abuso e le molestie sessuali, sul consenso e sul rapporto delle donne con il proprio corpo dopo il #metoo, presentata dalla giornalista Simonetta Sciandivasci; Viola Ardone, in dialogo con la direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino Annalena Benini, sul nuovo romanzo Grande Meraviglia (Einaudi), dedicato all’affetto che si viene a creare tra un giovane medico e una bambina rinchiusa in manicomio; Tiziano Scarpa e Marco Rossari, insieme con i loro due nuovi libri, rispettivamente La verità e la biro (Einaudi) e L’ombra del vulcano (Einaudi), un intreccio tra vita e letteratura, con la partecipazione di Elena Varvello; Walter Siti, con il poeta e traduttore Ottavio Fatica, in un omaggiano a Louis-Ferdinand Céline, di cui Adelphi ha appena pubblicato Guerra, uno degli inediti dell’autore rubati nel 1944 dalla sua abitazione e ricomparsi settant’anni dopo (modera Marco Lupo); il sociologo Keith Kahn-Harris, presente grazie alla collaborazione con Book Pride, con un’analisi sociologica sui negazionismi, descritta nel sui ultimo libro Negazione. La verità inconfessabile (People), in dialogo con Francesco Foti; i giallisti torinesi Giorgio Ballario, Maurizio Blini, Enrico Pandiani e Massimo Tallone; un momento dedicato a Piero Gobetti con l’incontro sul volume L’editore ideale, diario postumo e manifesto ancora oggi valido per l’editoria indipendente e di cultura (in collaborazione con il Centro studi Piero Gobetti).
Quest’anno, grazie alla collaborazione con TPE - Teatro Piemonte Europa, attrici e attori daranno voce alle pagine più intense e significative di alcuni romanzi presentati a Portici di Carta, in particolare all’appuntamento con Viola Ardone e Annalena Benini, con letture da parte dell’attrice Sara Bertelà, e a quello su Louis-Ferdinand Céline con letture dell’attore Paolo Musio.
Mini Portici
Piazza San Carlo sarà il centro pulsante del programma Mini Portici, dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con tre spazi specifici, per tre tipologie di attività differenti, realizzate in collaborazione con l’editore ospite Clichy, le Biblioteche civiche torinesi, i Laboratori di lettura dei servizi educativi della Città di Torino, la Biblioteca pedagogica e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Nello Spazio laboratori l’editore Clichy porteranno incontri, attività, letture e workshop (per bambini da 5 anni in su), in compagnia delle sue autrici, dei suoi autori, delle sue illustratrici e dei suoi illustratori come: il francese Barroux, le cui opere sono pubblicate in tutto il mondo, e Giulia Pastorino, originale talento del panorama dell’illustrazione italiana (sabato 7 ottobre), Sergio Olivotti, noto per le ambientazioni oniriche e i personaggi ironici, e Marianna Balducci, Premio Andersen 2021 e Premio Nati per Leggere 2018 (domenica 8 ottobre). Le Biblioteche civiche torinesi proporranno letture ad alta voce sui temi dell’amicizia, degli affetti e dell’ambiente, prendendo ispirazione, in particolare, dai libri pubblicati da Clichy
Lì accanto, lo Spazio Nati per Leggere (0-6 anni), aperto tutto il giorno, offrirà alle famiglie un luogo morbido e accogliente e tanti libri da leggere con i propri bambini (tra cui i titoli vincitori delle diverse edizioni del Premio Nati per Leggere), e la possibilità di richiedere letture personalizzate, a tu per tu, grazie ai volontari e agli addetti delle Biblioteche civiche torinesi e dei Laboratori di lettura della Città di Torino.
La grande azione collettiva, curata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, farà divertire grandi e piccoli durante durante il weekend di Portici di Carta: Con la testa tra le nuvole, ispirata al titolo del libro più famoso di Milan Kundera L’insostenibile leggerezza dell’essere, sarà un dinamico gioco di trasparenze e sovrapposizioni di forme, leggère come nuvole, per creare la visione di un cielo sottosopra, ispirandosi ad artisti che lo hanno interpretato, da Giotto a Lichtenstein, da Friedrich a Magritte.
Approfondimenti e convegni
Portici di Carta sarà anche l’occasione per presentare e confrontarsi su progetti di promozione alla lettura: il Concorso letterario nazionale Lingua Madre con le autrici vincitrici della sua XVIII edizione Patrycja Holuk (Polonia), Hasti Naddafi (Iran), Chiara Nifosì (Italia) in dialogo con Daniela Finocchi domenica 8 ottobre; la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, quest’anno dedicata al viaggio nel Medioevo, il cui programma completo viene annunciato sabato 7 ottobre (tra gli ospiti Roberto Mercadini con uno spettacolo sull’Orlando Furioso); la tappa torinese sabato 7 ottobre dell’Independent Book Tour (dopo la partenza a Verbania), ideato da Hangar del Libro - Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro di Torino, per far conoscere la ricca realtà editoriale e libraria indipendente piemontese; il convegno Stati generali delle biblioteche scolastiche del Piemonte di sabato 7 ottobre, dedicato alle buone pratiche e al ruolo delle biblioteche scolastiche come strumento di crescita personale e sociale, curato da Torino ReteLibri Piemonte, momento finale di formazione regionale; l’appuntamento Ma… dove vanno i librai? con i librai di diverse parti d’Italia per parlare di scenari, prospettive, cambiamenti e scelte a cui oggi sono messi di fronte.
Le passeggiate letterarie
Saranno otto le passeggiate di questa edizione, attesissime ogni anno da lettrici e lettori: sei curate da Alba Andreini, una da Rocco Pinto e una dalla casa editrice Edt.
Le sei passeggiate letterarie a cura di Alba Andreini sono in programma domenica 8 ottobre mattina alle ore 10. Attraverseranno diversi quartieri del centro di Torino, per far scoprire la bellezza nascosta della città che ha ispirato tanti scrittori e che ha fatto entrare i suoi luoghi nel loro immaginario. Si potrà camminare per i Portici di via Po, il Quadrilatero, San Salvario, San Donato, Crocetta e Vanchiglia, sulle orme, fra gli altri, di Fruttero & Lucentini, Leone Ginzburg, Cesare Pavese, Primo Levi, Mario Soldati, Jean Jacques Rousseau, Edmondo De Amicis, Augusto Monti, Vittorio Alfieri, Friedrich Nietzsche, Emilio Salgari, Italo Calvino, Natalia Ginzburg e anche degli scrittori migranti come Amara Lakhous e Younis Tawfik. L’itinerario letterario a cura di Rocco Pinto e Franca Viglongo, sempre domenica 8 ottobre, guiderà lettori e lettrici nella Torino dei copisti, degli editori, degli stampatori dei librai, partendo da piazzetta Viglongo; sarà l’occasione per ricordare Giovanna Viglongo. L’iscrizione alle passeggiate è obbligatoria su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it).
Novità di quest’anno è la passeggiata matematica a cura di Edt sabato pomeriggio, ore 17: un itinerario per scoprire le relazioni fra l'arte, l'architettura e il mondo dei numeri, in compagnia di Silvia Benvenuti, divulgatrice scientifica, docente e autrice del libro In viaggio con i numeri (EDT). Iscrizione obbligatoria: libreria.torinocastello@mondadori.it - 011 577 8802.
Altre iniziative
In Piazza San Carlo farà tappa anche il Bibliobus, la biblioteca itinerante della Città di Torino, con proposte di attività e servizi, inaugurato nell'edizione 2018 di Portici di Carta. Dotato di un catalogo di circa 6000 titoli per adulti e bambini, computer e connettività Wi-Fi, il Bibliobus mette gratuitamente a disposizione il prestito libri e documenti, la biblioteca digitale e iniziative per grandi e piccoli.
Portici di Carta ripete la tradizione della serigrafia tirata a mano dalle Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, inedita e originale rielaborazione grafica ideata da Paola Zanini, riservata a tutti quanti si iscriveranno al prestito bibliotecario presso il Bibliobus.
Per il secondo anno Portici di Carta amplia le proposte grazie al progetto Il giro del mondo in 40 libri, a cura del Centro Interculturale della Città di Torino. In Piazza San Carlo e Piazza C.L.N presso Caffè San Carlo, Biraghi, Caffè Torino, Pasticceria Igino Massari, Costadoro Social Coffee Factory, Caffè Mokita, Sinatra Galerie de Beauté, Stratta: 40 incontri letterari con autori e autrici di diverse nazionalità, occasioni per approfondire contesti storico-culturali plurali e confrontarsi sulle più attuali sfide legate ai diritti, alle migrazioni, alle questioni di genere, al colonialismo e la decolonizzazione, in collaborazione con le associazioni del territorio e grazie alla co-organizzazione di Associazione Piemonte-Grecia, AIA, Associazione Donne Africa Subsahariana e II generazione, ANGI, AMECE, Associazione Warà, FARMP. Tra gli ospiti: Amal Bouchareb, scrittrice e giornalista algerina; Leila El Houssi, docente di Storia e istituzioni dell’Africa presso La Sapienza di Roma; Claudileia Lemes Diaz, autrice italo-brasiliana; Antar Mohamed, co-autore con Wu Ming 2 del "romanzo meticcio" Timira; Elvira Mujcic, scrittrice e traduttrice bosniaca; Karim Metref giornalista algerino; Milton Fernandez, artista originario dell’Uruguay.
Tra le novità, la collaborazione con le Giornate della Legalità, manifestazione della Città di Torino, alla prima edizione, realizzata da Fondazione per la Cultura Torino, in collaborazione con Libera Piemonte e Avviso Pubblico, in partnership con Biennale Democrazia e con il sostegno di Camera di commercio Torino. Dalla sinergia con Portici di Carta, nascono i Portici della Legalità, uno spazio per riflettere sugli aspetti legati alla legge e alla vita comune, dalla disobbedienza civile al concetto di giustizia, passando per la rieducazione e le possibilità alternative alla pena detentiva. In piazza San Carlo, i Portici della Legalità offriranno al pubblico la possibilità di discutere con autrici, autori, giornaliste e giornalisti di diversi volumi, tra cui Curare il mondo con Simone Weil (Laterza, 2023), Caccia ai nazisti (Rizzoli, 2023), Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile (Minimum fax, 2021), Il carcere spiegato ai ragazzi (manifestolibri, 2019) e Io dico no! Storie di eroica disobbedienza (Einaudi, 2017). Grazie alla collaborazione con il Festival della Legalità, sotto i portici di Piazza San Carlo in corrispondenza dello shop Biraghi, sarà allestita la mostra di Letizia Battaglia, artista scomparsa nell’aprile del 2022, una delle più grandi fotografe italiane del Novecento, protagonista di lotte civili, in Sicilia e non solo: in esposizione alcuni tra i suoi scatti più famosi in bianco e nero, che raccontano la Palermo degli anni ‘80 e ‘90.
Al Giardino Sambuy di Piazza Carlo Felice, in occasione e in collaborazione con Vendemmia a Torino e Grapes in Town l’associazione Giardino forbito inaugurerà con Annalisa Benini il progetto SeminaTo con la prima aiuola didattica coltivata a vite, una piccola vigna simbolica e rappresentativa delle terre dei vini letterari del Piemonte.
Il Matota Festival di letteratura per ragazze e ragazzi, che per il secondo anno collabora con Portici di Carta, ospiterà protagonisti della narrativa per l’infanzia come Daniele Aristarco, Sergio Olivotti, Carlo Marconi, Stefano Garzaro e Matteo Saudino in più luoghi della città: dal Polo del 900 alla Fabbrica delle E, da Più Spazio Quattro al Centro del protagonismo giovanile Cartiera (www.matota.it).
I giovani a Portici di Carta
Anche quest’anno a Portici di Carta, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, un gruppo di studentesse e studenti è coinvolto attivamente nella logistica dell’evento. Grazie alla relazione strutturale con TorinoReteLibri Piemonte (rete di coordinamento delle biblioteche scolastiche che conta più di 69 scuole aderenti sul territorio), i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di svolgere le ore di alternanza scuola-lavoro aiutando nell’accoglienza del pubblico, nella gestione degli spazi e delle sale e nel supporto alle attività per bambine e bambini di Mini Portici. Tutti gli studenti e le studentesse hanno partecipato al percorso organizzato dal Salone del Libro, Lavorare con i libri, l’esperienza formativa che accompagna alla scoperta della filiera del libro. Un percorso per rendere più fruttuosa e consapevole la loro esperienza di PCTO.
Tornano a Portici di Carta anche e ragazze e i ragazzi del Bookblog, i giovani reporter del Salone Internazionale del Libro. Una decina di studentesse e studenti del Liceo Alfieri di Torino documenteranno con interviste, reportage e articoli le giornate di Portici di Carta raccogliendo riflessioni, temi, idee che saranno riportati sul blog online bookblog.salonelibro.it.
I numeri
Programma Portici di Carta: 20 appuntamenti
Mini Portici: 22 appuntamenti + lo spazio Nati per Leggere aperto tutta la giornata
Passeggiate letterarie: 8 appuntamenti
Centro Interculturale della Città di Torino: 40 appuntamenti
Portici della legalità: 6 appuntamenti
Matota Festival: 24
Librerie: 63
Case editrici: 69
Libro Ritrovato: 49 espositori
Totale espositori: 120
I luoghi e le modalità di ingresso
Gli stand delle librerie e degli editori si snoderanno lungo via Roma, piazza San Carlo, Piazza C.L.N. e piazza Carlo Felice, sabato 7 ottobre (dalle ore 10 alle ore 23) e domenica 8 ottobre (dalle ore 10 alle ore 20).
Gli incontri con autrici e autori sono in programma all’Oratorio San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5), alla Chiesa di San Filippo Neri, alle Gallerie d’Italia-Torino di Intesa Sanpaolo (Piazza San Carlo 156).
Piazza San Carlo ospita Mini Portici, lo spazio dedicato alle iniziative bambine, bambini, ragazze e ragazzi.
La prenotazione agli appuntamenti non è obbligatoria ma consigliata, registrandosi su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it), la piattaforma digitale del Salone del Libro (le prenotazioni si chiuderanno una volta raggiungo il 50% della capienza della sala o dello spazio).
Le passeggiate letterarie e l’incontro con Felicia Kinglsey sono a prenotazione obbligatoria su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it). La passeggiata matematica è prenotabile scrivendo mail a libreria.torinocastello@mondadori.it.
Gli incontri letterari del Centro Interculturale non prevedono prenotazione e si svolgeranno presso Caffè San Carlo, Biraghi, Caffetteria Torino, Pasticceria Massari, Costadoro, Mokita, Sinatra, Stratta.
Gli incontri del Giardino Forbito sono ai Giardini Sambuy di Piazza Carlo Felice.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Info: www.salonelibro.it – porticidicarta@salonelibro.it.
Il premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura
Il Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura, rivolto ai libri di narrativa contemporanea che meglio hanno saputo raccontare lo sport, i suoi valori, le sue storie e i suoi protagonisti, e dedicato a Gianni Mura, uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani, scomparso nel 2020, annuncia i finalisti della sua II edizione e apre le votazioni online. Nato nel 2022 per valorizzare e promuovere la letteratura, la narrativa e la cultura sportiva e contribuire a diffondere tra giovani e adulti i valori legati allo sport, il riconoscimento è promosso e organizzato da Salone Internazionale del Libro di Torino e Città di Torino, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Camera di commercio. Partner Turismo Torino e FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel.
Per la sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” i libri finalisti sono:
La bellezza non ha prezzo (Rizzoli) dell’allenatore cecoslovacco Zdeněk Zeman, tecnico del Pescara;
Una vita in alto (Rai Libri) della campionessa olimpica del salto in alto Sara Simeoni;
Calciorama (Hoepli), opera dell’illustratore Osvaldo Casanova, del giornalista e autore Gino Cervi e del docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Pavia Gianni Sacco;
Giuliano Giuliani, più solo di un portiere (66thand2nd) del giornalista Paolo Tomaselli;
La scomparsa del calciatore militante (Milieu Edizioni) del giornalista Guy Chiappaventi.
Per la sezione “Fuoriclasse”, che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi, libri finalisti sono:
La più bella nuotata della mia vita (Uovonero) di Anne Becker, scrittrice e docente;
Mille briciole di luce (Il Castoro) di Silvia Vecchini, scrittrice e poeta;
Il gigante del campetto (Il Battello a vapore) di Gigi Datome, cestista della nazionale italiana di pallacanestro;
Graffia come una tigre (Il Battello a vapore) di Alessia Maurelli, capitana delle Farfalle, la Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, e Giovanni Seltralia, scrittore, editor docente;
Le ragazze di Mister Jo (Mondadori) di Stefania Carini, scrittrice, e Joanna Borella, allenatrice di calcio.
È prevista inoltre una menzione speciale della giuria che premia il miglior libro sul tennis.
Per questa seconda edizione del Premio, i titoli sono stasi selezionati valutando le opere pubblicate tra il primo maggio 2022 e il 31 maggio 2023. La giuria selezionatrice è composta da: Emanuela Audisio (giornalista, La Repubblica), Giancarlo Baccini (Federtennis), Annalena Benini (giornalista, scrittrice, direttrice Salone Internazionale del Libro di Torino), Mauro Berruto (già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana), Aligi Pontani (già direttore de Il Venerdì) Giuseppe Smorto (giornalista), Alessandra De Stefano (corrispondente Rai da Parigi).
Grazie al metodo misto di votazione, che prevede i voti sia del pubblico sia della giuria selezionatrice, alla proclamazione del vincitore della sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” potranno partecipare lettrici e lettori, esprimendo il proprio voto a partire dal 21 settembre sulla piattaforma digitale del Salone, SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it). La votazione del pubblico, che resterà aperta fino al 20 ottobre, si sommerà a quella della giuria selezionatrice.
Il “Miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi” sarà scelto da alunne e alunni di diverse classi dislocate in tutta Italia, selezionate per questa II edizione del Premio tra le classi che avevano espresso richiesta di adesione: bambine e bambini voteranno il libro che maggiormente hanno amato tra i cinque selezionati dalla giuria.
La proclamazione dei vincitori 2023 si svolgerà sabato 11 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals.
Dichiarazioni
«Portici di Carta è uno straordinario momento di promozione del libro e della lettura che ha il suo cuore in piazza San Carlo, nel salotto della città. Un evento che il Salone del Libro organizza ogni anno, lontano dal momento della fiera, per incontrare il suo pubblico che nei fine settimana popola i portici torinesi e coinvolgendo le librerie e gli editori piemontesi. L'auspicio come sempre è quello di connettere il pubblico, gli autori e le autrici e le librerie, in una manifestazione che sostenga e valorizzi il loro ruolo di avamposti culturali in città. Nell’edizione 2023 di Portici di Carta apriamo anche le votazioni della cinquina del Premio Mura giunto alla sua seconda edizione. La promozione della letteratura sportiva è uno straordinario veicolo per diffondere storie, valori positivi, stili di vita ed avvicinare i giovani alla lettura. Buon fine settimana di libri e di storie!», Silvio Viale, Presidente Associazione Torino, la Città del Libro.
«Nella splendida stagione culturale che sono le settimane di fine estate e inizio autunno, il cuore storico di Torino e i suoi portici tornano a trasformarsi in una grande libreria. Portici di carta è un appuntamento speciale e metaforico della capitale del libro, della città del Salone del Libro, la casa di tanti editori, del Circolo dei lettori, che ha inaugurato la stagione con la nuova programmazione e dei suoi festival, come Torino Spiritualità, che anticipa Portici di un solo weekend. Gli appuntamenti giorno per giorno e i grandi eventi che mettono al centro il libro servono alla crescita culturale della nostra comunità, perché le storie e la conoscenza ci guidino in un futuro la cui complessità non ci spaventi». Giulio Biino, Presidente Fondazione Circolo dei lettori.
«Portici di Carta è un appuntamento ormai radicato nella storia della città e particolarmente apprezzato dai cittadini: una grande libreria a cielo aperto lungo i portici del centro di Torino che hanno reso questa manifestazione letteraria una preziosa occasione per immergersi nel mondo della lettura e partecipare ai tanti appuntamenti previsti dal programma. In un palinsesto così ricco di occasioni di confronto e dialogo, vorrei ribadire l’attenzione ai temi della multiculturalità e dell’inclusione, ben rappresentata dai quaranta incontri letterari realizzati dal Centro Interculturale della Città di Torino con il progetto “Il giro del mondo in 40 libri”, che si terranno negli esercizi commerciali di piazza San Carlo e piazza C.L.N. Allo stesso modo, l’inedito sodalizio tra Portici di Carta e il Festival della Legalità di Biennale Democrazia offrirà al pubblico la possibilità di dialogare direttamente con gli ospiti nella splendida cornice aulica di Piazza San Carlo. Desidero inoltre sottolineare con orgoglio la rassegna “Mini Portici”, realizzata in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, TorinoReteLibri Piemonte e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, interamente dedicata ai più piccoli e agli adolescenti, come d’altrocanto le letture ad alta voce rivolte ai bambini e alle bambine nell’ambito di “Nati per Leggere”». Rosanna Purchia, Assessora Politiche Culturali, Musei e Biblioteche, Attività e manifestazioni culturali Città di Torino.
«Sono particolarmente lieto di accogliere la seconda edizione del premio letterario Gianni Mura e sono davvero orgoglioso che sia proprio la nostra città ad aver ideato questo importante riconoscimento, dedicato a una delle firme più brillanti e prestigiose del giornalismo sportivo italiano. Il mio auspicio è che, anche grazie al coinvolgimento delle associazioni sportive di base, aumenti sempre più l’interesse delle nuove generazioni verso la narrazione sportiva, che propone titoli di assoluto livello come quelli che sono entrati a far parte della short list del Premio. Come per la prima edizione, che è andata ben oltre le nostre aspettative, la proclamazione dei vincitori dell'edizione 2023 si svolgerà durante la terza edizione delle Nitto Atp Finals, uno straordinario palcoscenico che vedrà Torino nuovamente protagonista del grande sport internazionale». Domenico Carretta, Assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Rapporti con il Consiglio Comunale della Città di Torino.
«Con le Giornate della Legalità, alla loro prima edizione, proviamo a dare vita a una rete di "legalità organizzata" di cui tutte e tutti siamo chiamati ad essere protagonisti attivi. Sono molto felice che sia subito nata una collaborazione con Portici di Carta per dare vita ai Portici della Legalità. In questo spazio, arricchito con gli scatti di Letizia Battaglia, fotografa di cui sono grande ammiratrice, metteremo l'accento sul valore della cultura nella costruzione di un dialogo di reciproca fiducia tra cittadini e istituzioni». Michela Favaro, vicesindaco Città di Torino
«Portici di carta è una esperienza immersiva, coinvolge anche per il colpo d’occhio che offre con i suoi chilometri di bancarelle ed è un omaggio al libro che è l’unico strumento che rende liberi. Portici di carta è un evento ormai entrato a far parte del corredo della Torinesità, ogni anno cambia ma c’è sempre, è un punto di riferimento culturale ormai storico e irrinunciabile»». Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Regione Piemonte.
«Lo storico legame della Banca con il Salone del Libro trova ulteriore espressione con Portici di Carta, di cui le Gallerie d’Italia sono parte viva grazie alla condivisione dei propri spazi come la libreria e il Caffè San Carlo. Il nostro museo è la prosecuzione naturale della piazza con i propri i portici, un luogo di bellezza, riflessione e racconto attorno alla fotografia, alle collezioni e al libro». Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore Gallerie d’Italia.
«La filiera editoriale piemontese conta 3.280 imprese, il 6,8% del totale italiano: nella nostra regione si pubblica quasi il 10% dei libri italiani, grazie a più di 140 editori. Iniziative come Portici di Carta valorizzano questo importante settore, portando il libro nelle piazze e nelle vie a diretto contatto con tutti i pubblici, anche i più distanti - Le sinergie con gli altri eventi, come le Giornate della Legalità, che prevederanno anche visite presso la nostra sede istituzionale Palazzo Birago, contribuiranno poi ad arricchire l’offerta turistica e culturale proposta in quei giorni in città, per una Torino sempre più ricca di stimoli e occasioni di approfondimento». Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino.
«Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento tanto atteso dai lettori. La 16a edizione di Portici di Carta si preannuncia come una grande e imperdibile festa per tutti coloro che amano i libri e la lettura, impreziosita da una dedica importante, al compianto Milan Kundera, e con due editori ospiti di eccezione: Adelphi e Clichy». Marco Pautasso, Segretario generale del Salone Internazionale del Libro di Torino.
«Torna la magia di Portici di Carta con i suoi due chilometri di libri che vanno alla ricerca dei propri lettori. Spesso si entra in libreria avendo in mente un titolo o un argomento e si esce acquistando un altro libro che ci ha colpito per il titolo, la copertina, l'argomento. A Portici di Carta potete tuffarvi in un mare di librerie ed editori e tanti bookinist e non trovare quello che cercavate, ma qualcosa di imprevisto, speciale o raro. E poi ci sono le passeggiate letterarie, gli incontri con gli autori e la bellezza dei portici che fanno da cornice a questa libreria davvero unica. Non vi resta che venire a sfogliare con noi questi portici di carta». Rocco Pinto, ideatore di Portici di Carta e coordinatore dei librai di Portici di Carta.
Elenco librerie e editori
Le sedici aree tematiche: Voci di donne, Spiritualità, Remainders, Bambini e ragazzi, Fumetti, Storia e società, Narrativa, Viaggi, Storia locale, Cultura orientale, Passioni e racconti, Arte, Poesia, Gialli, Lingue, Scienza.
Le 63 Librerie: elenco da DA ROBERTA (arriva aggiornato entro il 15 settembre)
ANGOLO MANZONI, ARETHUSA, L’ASINO D'ORO 2, BINARIA, BOOKSHOP GALLERIE D’ITALIA, CA’ LIBRO, EQUILIBRI, FELTRINELLI LIBRERIE, FIGURIAMOCI LIBRERIA DEL FUMETTO, FUMETTERIA STURIELLET, GULLIVER, IL BANCO, IL COSMONAUTA, IL GIRAMONDO, IL PONTE SULLA DORA, L’ASINO D’ORO, L’ODISSEA LIBRI E ARTE, LA BUSSOLA, LA CASA DELLE NOTE, LA FARFALLA DI SNIPE, LA GALLERIA DEL LIBRO, LA GANG DEL PENSIERO, LA LIBRERIA DEL GOLEM, LA PIOLA LIBRERIA, LE ALTALENE LIBRI&CAFFE’, LIBRA, LIBRACCIO, LIBRERIA ALICANTE, LIBRERIA BELGRAVIA, LIBRERIA BELLEVILLE, LIBRERIA BODONI, LIBRERIA BORGOPO’, LIBRERIA CLAUDIANA, LIBRERIA COMUNARDI, LIBRERIA DEI RAGAZZI, LIBRERIA DIORAMA KIDS, LIBRERIA DONOSTIA, LIBRERIA EDITRICE PSICHE, LIBRERIA ELESTE, LIBRERIA FONTANA, LIBRERIA IL MELOGRANO, LIBRERIA INTERNAZIONALE LUXEMBURG, LIBRERIA LA MONTAGNA, LIBRERIA LA ROSA BLU, LIBRERIA MARAMAY, LIBRERIA MERCURIO, LIBRERIA NISA, LIBRERIA OLTREILCATALOGO, LIBRERIA PANTALEON, LIBRERIA SAN PAOLO, LIBRERIA SETSU-BUN, LIBRERIA THERESE, LIBRERIA UTOPIA PRATICA, LIBRERIA DEDALO, VERDELIBRI, LIBROMASTRO, LIBROPOLI, LUNA’S TORTA, MONDADORI BOOKSTORE TORINO CASTELLO, NORA, PSICHE 2.
Le 69 case editrici:
EDIZIONI SEB27, EDIZIONI LINA BRUN, SPUNTO EDIZIONI, GRAPHOT, ALLAGALLA, EDIZIONI GRUPPO ABELE, IL LEONE VERDE EDIZIONI, NEOS EDIZIONI, LISIANTHUS EDITORE, BUENDIA BOOKS, GOLEM EDIZIONI, 001 EDIZIONI, HIKARI EDIZIONI, LAS VEGAS EDIZIONI, ARABA FENICE, YOWRAS EDITRICE, SUIGENERIS, GENESI EDITRICE, EDITRICE LA PICCOLINA, VOCE IN CAPITOLO, ATENE DEL CANAVESE, VOGLINO EDITRICE - DIDATTICA ATTIVA - MUSICA PRACTICA, MEDIARES, HEVER EDIZIONI DI HELENA VERLUCCA, LAREDITORE - JEET WRITE DO, DIABOLO EDIZIONI, YUME, BUCKFAST EDIZIONI, BE STRONG EDIZIONI - IL BLOG DI ELEONORA MARSELLA, IMPREMIX EDIZIONI, NEROSUBIANCO EDIZIONI, LE BRUMAIE EDITORE, EDIZIONI DEL CAPRICORNO-ESPRESS EDIZIONI, LETTERATURA ALTERNATIVA EDIZIONI , CAVALLINO SERVICE BOOK, LUNAEDIZIONI, EDIZIONI ASTRAGALO, BRADIPOLIBRI, ARANCIA PUBLISHING, INK LINE – CORNI, PATHOS EDIZIONI, FUSTA EDITORE, NOTES EDIZIONI, VIGLONGO EDITORE, EDIZIONI HOGWORDS, EDIZIONI ESTER, EDIZIONI EFFETTO, EDIZIONI SANPINO, IL PASSEGGERO, ERIS EDIZIONI, CLAVILUX, EDIZIONI DELLA GOCCIA, ECHOS EDIZIONI, BEPPE GRANDE EDITORE, EDITRICE IL PUNTO-PIEMONTE IN BANCARELLA, LA CASA DELLA BIBBIA, ARGONAUTA EDIZIONI, EDIZIONI MILLE, FOGOLA EDITORE, DAMANHUR, LA CORTE, PAOLA CARAMELLA EDITRICE, HAPAX EDITORE, BAIMA – RONCHETTI, EDIZIONI PSICHE, DANIELA PIAZZA EDITORE, ADD EDITORE, BLU EDIZIONI, ALBANIA CENTRO DI CULTURA ALBANESE.
Il TPE - Teatro Piemonte Europa sarà presente con un punto vendita in Piazza San Carlo per offrire al pubblico la possibilità di acquistare abbonamenti e biglietti per la Stagione 2023/24 del Teatro Astra e per il Festival delle Colline Torinesi.
Il Gruppo Iren sarà presente con i propri “Capolavori del Climate Change”: una collana di titoli che re-interpreta i best seller della letteratura italiana e internazionale alla luce del cambiamento climatico, da Alice nel paese delle emissioni a Il libro della giungla disboscata, da La fattoria degli animali estinti a Ventimila leghe sotto i mari di plastica.
Nessun commento:
Posta un commento