venerdì 5 aprile 2024

WOW SPAZIO FUMETTO DI MILANO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"T O Y S T E L L E R S
STORIE DI GIOCATTOLI, COLLEZIONI E COLLEZIONISTI"

Domenica 14 Aprile 2024, ore 17:00
T O Y S T E L L E R S, il libro di Federico Ghiso che parla di giocattoli come non è mai stato fatto prima con le emozioni e le storie di chi li colleziona, prosegue con successo il tour di presentazione in tutta Italia e arriva a Milano domenica 14 aprile a WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata.


“Toystellers è un libro dedicato a tutti i collezionisti. È un libro che fa di ogni collezione una nostra traccia sul pianeta. È un libro rivolto al futuro, per chi raccoglierà questa passione”.

Inizia con queste parole il libro curato da Federico Ghiso, direttore creativo e copywriter nelle più importanti agenzie pubblicitarie italiane, che unisce la sua passione per i giocattoli e la sua passione per le storie.

L’idea di portare T O Y S T E L L E R S in tour nei musei fa parte della “missione” del libro, nato per raccogliere le più belle emozioni vissute con i giocattoli nel passato della nostra infanzia per mandarle verso il futuro. Anzi, verso l’infinito e oltre.

T O Y S T E L L E R S racconta infatti le più belle emozioni vissute con le action figure di Star Wars e dei Masters of The Universe, con i Big Jim e i robot di Goldrake, con i pupazzi in gomma della Ledraplastic e i Supereroi della Mego, tutto con il prezioso contributo dei più autorevoli collezionisti italiani: Fabrizio Fontanella, Fabrizio Modina, Francesco Ristori, Roberto Ballandi, Fabrizio De Angelis, Angelica Busato, Tommaso Consortini, Miki Moz, Federico Piccinini, Luigi e Fabrizio i fondatori di Toyssimi e il Campione del Mondo di Subbuteo 1978 Andrea Piccaluga. Ognuno di loro ha raccontato un pezzo della propria storia di bambino e di collezionista. Non tanto parlando dei pezzi “rari”, ma dei momenti più preziosi che li legano ai loro giocattoli. Ognuno in modo unico, come uniche sono le loro collezioni e le loro storie.

Grazie a tutti loro, Toystellers è una traccia corale di questa folle e stupenda passione.
Federico Ghiso

Dopo il Micro Museo della Nostalgia con il patrocinio della provincia di Monza, il MUFANT – Museo della Fantascienza di Torino, il Museo delle Creature di Gomma “Venice Vintage Toys” e l’Ospedale delle bambole di Napoli, il tour di T O Y S T E L L E R S si è sviluppato in una vera e propria mostra “T O Y S T E L L E R S - Forever Young” che ha messo in scena al MICRO Arti Visive di Roma i ritratti dei giocattoli mostrati con il loro volto da bambini. Il ritratto di Barbie immaginata oggi 65enne grazie all’intelligenza artificiale ha fatto inoltre tappa all’evento “Happy Birthday Barbie” all’interno dell’esposizione permanente “Fashion doll revolution” con oltre 2000 modelli di Barbie del collezionista Giuseppe Cinelli.

L'intera collezione di ritratti di giocattoli della mostra “T O Y S T E L L E R S – Forever Young” sarà visibile dal 7 giugno all’8 settembre a Milano a WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata.

Federico Ghiso, copywriter e direttore creativo, di mestiere scrive pubblicità e per passione colleziona giocattoli. Unendo la passione per le storie e quella per i giocattoli ha scritto T O Y S T E L L E R S, una sorta di “disco d’oro” in viaggio verso l’infanzia e allo stesso tempo proiettato nel futuro. Perché se hanno una storia da raccontare i giocattoli vivranno per sempre. Dal libro è nata la mostra “T O Y S T E L L E R S – Forever Young” con i ritratti dei giocattoli mostrati con il loro volto da bambini.

Domenica 14 aprile ore 17:00

Presentazione del libro

T O Y S T E L L E R S di Federico Ghiso

WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata.
Viale Campania 12 - 2123 Milano
Passante ferroviario Porta Vittoria; bus 90/91/93/73; tram 27; M4 Susa

Ingresso libero

Sarà possibile acquistare T O Y S T E L L E R S presso il bookshop di WOW Spazio Fumetto

Il libro in formato 30,5 x 23,5 (284 pag.) è disponibile in una nuova tiratura limitata per collezionisti.

Info su www.toystellers.com

federico@toystellers.com

Nessun commento:

Posta un commento