venerdì 15 marzo 2024

GLI IMMORTALI I GRANDI MITI DEL ROCK
CON ALESSANDRO ALFIERI
PINK FLOYD: IL VIAGGIO NELLO SPAZIO OSCURO
TEATRO MANZONI DI ROMA

Giovedì 21 Marzo ore 18.00
Con GLI IMMORTALI I grandi miti del Rock raccontati dalla filosofia tornano al Teatro Manzoni di Roma gli appassionanti incontri, ormai consolidati e amati da un pubblico di tutte le età, condotti da Alessandro Alfieri giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media. Appuntamento con PINK FLOYD: il viaggio nello spazio oscuro, alla scoperta di una delle band più famose e di maggior successo commerciale nella storia del rock, giovedì 21 marzo alle ore 18.00.

A partire dagli anni 60, la band di Roger Waters e David Gilmour, spaziando dalla psichedelia al progressive e alla musica colta, ha intrapreso un’idea di musica sofisticata e profonda che magicamente è riuscita anche a far presa sull’immaginario collettivo.

Alessandro Alfieri racconta “filosoficamente” come alcune delle icone immortali del Rock siano diventate fenomeni di massa, rappresentanti imprescindibili della cultura contemporanea e dell’immaginario collettivo.

Riproponendo curiosi filmati, fotografie e musiche, e con il supporto di nuove tecnologie, Alfieri ne evidenzia le dinamiche espressive, i paradossi concettuali, gli stili e le specificità estetiche in grado di farne dei rappresentanti imprescindibili della cultura contemporanea.

Sempre al Teatro Manzoni nelle scorse stagioni Alessandro Alfieri ha proposto diversi incontri sulla Pop Music e i cicli Rocksofia e Musiksofia. Con un passato da bassista Nu Metal, Alfieri è autore di diversi libri: tra i più recenti Musica dei tempi bui. Nuove band italiane dinanzi alla catastrofe (Orthotes, 2015); Il cinismo dei media. Desiderio, destino e religione dalla pubblicità alle serie tv (Villaggio Maori, 2017); Dal simulacro alla storia. Estetica ed etica in Quentin Tarantino (Le petite plaisance, 2018); Lady Gaga. La seduzione del mostro (Arcana, 2018). Nel 2019 ha pubblicato con Il Melangolo Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio.

Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

Ingresso libero – prenotazione consigliata

Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298

e-mail eventi@teatromanzoniroma.it

www.teatromanzoniroma.it

Nessun commento:

Posta un commento