"LA STORIA DI VERONA"
DELLA COLLANA SULLA "STORIA D'ITALIA"
IL NUOVO AVVINCENTE CAPITOLO
Roma, 3/05/21. Tagliata dal sinuoso corso dell’Adige, una “piccola Roma” in perfetto equilibrio tra arte e natura: Verona è una delle protagoniste più rilevanti della storia d’Italia. Una storia che inizia milioni di anni fa tra le pietre della Lessinia e passa dai focolari preistorici della grotta di Fumane, dal bronzo e dall’ambra incastonati nel cuore delle Grandi Valli Veronesi.
Tutto, a Verona, parla di storia. Una città in cui si muovono personalità illustri, da Alboino e Rosmunda agli Scaligeri, da Teodorico a Ezzelino, e figure vestite di un mito – come Romeo e Giulietta – destinato a durare per sempre. Così come per sempre è scolpita, nelle architetture, l’eco del passato. Nella Loggia del Consiglio è incisa la dominazione veneziana, mentre Porta Nuova ricorda il Rinascimento di Michele Sanmicheli. Un passato fatto di scontri e dominazioni, da Napoleone agli Asburgo, dai patrioti “masenini” al passaggio di Garibaldi. Fino alla Grande guerra e a quel terrore giunto dal cielo che ferisce nel profondo il centro cittadino.
“Un viaggio di straordinaria intensità - commenta Luigi Carletti, presidente di Typimedia – ma dalla lettura leggera per il suo passo genuinamente divulgativo che diventa una narrazione appassionante, fatta di vicende e di personaggi che appartengono alla memoria collettiva”.
La Storia di Verona (Typimedia Editore, 208 pag, € 14,90) è disponibile in libreria e in edicola. È inoltre possibile acquistare il libro online sul sito www.typimediaeditore.it.
Nessun commento:
Posta un commento